S. Gertrude

 
Località
 
Informazioni
 

Santa Gertrude (1519 m)

Santa Gertrude in Val d'Ultimo
Santa Gertrude

Santa Gertrude (anche chiamato Santa Geltrude) è l'ultimo paese della Val d'Ultimo (a 31 km da Lana) in Alto Adige. Sul lato rivolto al sole vi sono antichi masi contadini fino a 1800 m di altitudine. Altri sono sparsi sui pendii.

A Santa Gertrude c'è lo sbocco della Valle di Montechiesa. È il punto di partenza ideale per numerose escursioni in montagna verso la Val Martello e la Val di Rabbi, nel Gruppo del Cevedale orientale.

La chiesetta, inerpicata su un colle, risale al XIV secolo, tuttavia nel XVII secolo subì notevoli ristrutturazioni. Le attuali porte, le finestre a tutto sesto e la volta a botte sono proprio di quel periodo. Come cappella fu documentata già in documenti del 1278. Le statue laterali del XVIII secolo rappresentano San Giuseppe e la madre Santa Anna. Sulla parete esterna esposta a sud si trova una Pietà (1916), mentre sulla torre vi è un frammento di un Cristoforo del XV secolo. Dalla chiesa parrocchiale si può godere di un incantevole panorama sulla Valle del Rio Valsura.

Chiesa di Santa Gertrude Casa Prati e montagne Cartelli

Dal paese una strada conduce a Fontana Bianca, nel cuore delle montagne più alte della Val d'Ultimo.

Nel nuovo Centro visite Lahner Säge affascinanti animazioni al computer garantiscono l'accesso ai più reconditi segreti del bosco.

Poco prima di Santa Gertrude si erige il più impressionante monumento naturale della provincia di Bolzano: i larici millenari, la cui circonferenza raggiunge 8,2 m e che si eleva per 28 m.

Stalla Forno per pane Cavalli Paesaggio

Il 20 luglio 2006 la BIKE Transalp Challenge è passata lungo la Valle di Montechiesa.

Escursioni

Gli alpinisti e gli escursionisti in genere trovano un'ampia scelta di passeggiate e fantastiche escursioni anche in alta montagna. S. Gertrude è un punto di partenza per molte escursioni.

La passeggiata del percorso dei masi parte da Pracupola per arrivare a San Nicolò fino a Santa Gertrude.

Il Passo Rabbi e Lago Corvo.

La Forcella Soy, la malga dei Pini ed il Monte Chiodo.

Il monte Colle Largo, il monte Oberes Spiel, la Cima Stübele, la Cima Trenta, il Lago Alplaner, la Punta di Quaira (2752 m) e la Cima Tuatti (2701 m).

i masi Flatschhöfe, la malga Schusterhüttl (2310 m) e la malga Hinterer Flatschberg sul Percorso Burgstall.