Colle Largo
  • Dislivello: 953 m
  • Sentiero: 16, 16A, 15
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Colle Largo - Breitbichl (2281 m)

Un'escursione non difficoltosa verso la cima del Colle Largo, anche nominato Breitbichl o Breitbühel, dal quale si gode di una bellissima vista panoramica su di tutta la Val d'Ultimo, da Santa Valburga con il lago di Zoccolo dalla parte destra, fino alla diga del lago Verde e la cima Sternai (3443 m) dalla parte opposta.

Si arriva in auto fino a ca. 1,5 km prima di Santa Gertrude (1519 m), 100 metri prima dell'indicazione stradale dei 30 km. Sulla parte sinistra della strada della Val d'Ultimo si trova la fermata dell'autobus Falschauern (1328 m) e vicino un ponte sul torrente Valsura. Si attraversa il ponte e si continua sulla strada fino a che si trova un parcheggio adeguato al bordo della strada, quindi si prosegue a piedi inoltrandosi nella Val di Clapa, seguendo la strada asfaltata.

L'indicazione con la quale si parte è il sentiero numero 16, che indica la malga Hinterer Klapfberg (2.00 ore) ed il Giogo Clapa denominato anche Passo Val Clapa (2295 m, 3.00 ore).

A 20 minuti dall'inizio della strada sterrata forestale si arriva ad una deviazione: verso sinistra si prosegue con il sentiero 17 verso la malga Bichl (1.20 ore) e il monte Oberes Spiel (2.30 ore).

Val d'Ultimo
Sentiero

Proseguiamo sul sentiero 16 per altri 10 minuti, sempre accompagnati dallo scruscio delle acque del torrente Clapa, ed arriviamo alla successiva deviazione.

Alla malga Hinterer Klapfberg mancano 1.10 ore, al Giogo Clapa 2.10 ore.

Noi svoltiamo a destra, lasciamo la strada forestale ed iniziamo il sentiero 16A verso la malga Londai (1.20 ore) ed al Colle Largo (2.00 ore).

La salita รจ è abbastanza lunga ed in pendenza, ma per fortuna sempre all'ombra di grandi alberi.

Finito il sentiero, si arriva nuovamente sulla strada forestale. Dopo ca. 10 minuti si raggiunge la malga Londai, dove ci si può fermare per bere e mangiare. Alla malga si possono acquistare anche dei prodotti contadini, quali burro, latte o formaggio.

Dalla malga Londai (2084 m) il sentiero 15 conduce al Colle Largo (0.40 ore) e dalla parte opposta verso "Hinter die Mahder" (1.00 ora), da cui si può proseguire lungo il Sentiero Panoramico e salire verso la Cima Trenta (2.00 ore) o il lago Alplahner o lago Trenta oppure scendere nuovamente nel fondovalle della Val di Clapa.

Malga Londai Alm

Dopo aver mangiato qualcosa di caldo alla malga Londai, riprendiamo l'escursione verso la cima del Colle Largo. Ormai ci si trova oltre i 2000 metri, tutt'intorno i pascoli e le mucche.

Dopo 30 minuti di salita non più difficoltosa arriviamo alla croce del Colle Largo. Davanti a noi si apre uno scenario spettacolare: tutta la Val d'Ultimo giace sotto i nostri piedi.

Colle Largo
Sentiero verso il Colle Largo

Conclusioni

Un'escursione di una giornata, non difficoltosa, a parte il tratto di sentiero che sale verso la malga Londai, ma per fortuna ombreggiato dagli alti alberi del folto bosco. Una volta arrivati alla malga Londai ed alla croce del Colle Largo, se ne rimane completamente soddisfatti.