Monte Oberes Spiel
  • Punto di partenza: Santa Gertrude
  • Punto di partenza alternativo: San Nicolò
  • Durata: 3:00 h
  • Dislivello: 797 m
  • Sentiero: 16, 17, 18A
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Monte Oberes Spiel (2317 m)

Il monte Oberes Spiel, detto anche Auf dem Oberen Spiel, in Val d'Ultimo si può raggiungere partendo a piedi dal paese di San Nicolò percorrendo la Val di Lavace fino alla malga Auerberg o alla malga Seefeld, oppure da poco prima del paese di Santa Gertrude percorrendo la Val di Clapa, passando vicino alla malga Bichl.

Sulla cima del monte Oberes Spiel si trova un ometto di sassi e si ha una bellissima vista sia verso valle che verso le cime delle montagne tutto intorno.

Si arriva in auto fino a ca. 1,5 km prima di Santa Gertrude, 100 metri prima dell'indicazione stradale dei 30 km. Sulla parte sinistra della strada della Val d'Ultimo si trova la fermata dell'autobus Falschauern (1328 m) e vicino un ponte sul torrente Valsura. Si attraversa il ponte e si continua sulla strada fino a che si trova un parcheggio adeguato al bordo della strada.

Da qui iniziamo l'escursione verso il monte Oberes Spiel. Quando termina la strada asfaltata proseguiamo sulla strada forestale lungo la Val di Clapa che conduce alle malghe Hinterer Klapfberg, Bichl e Londai.

30 minuti dopo aver iniziato l'escursione arriviamo ad un incrocio (1550 m): proseguendo sul sentiero 16 si arriva alla malga Hinterer Klapfberg (1.20 ore) ed al Passo Val Clapa - Klapfberger Scharte (2295 m), scendendo a Santa Gertrude (0.40 ore) e sul 17 alla malga Bichl (1.20 ore) ed al monte Oberes Spiel (2.30 ore).

Falschauerhof
Malga Bichl Alm

Svoltiamo a sinistra sul sentiero 17, oltrepassiamo il ruscello denominato Klapf Bach passando su un ponte, svoltiamo a destra sul sentiero lungo il ruscello e dopo 5 minuti a sinistra inizia la salita nel bosco verso la malga Bichl.

All'inizio il sentiero è abbastanza ripido, poi sale attraverso il bosco fino ad arrivare ad un grande prato poco sotto alla malga.

Alla fine della salita, durata 1 ora, arriviamo alla malga Bichl (1978 m), dove passa anche il sentiero numero 12, l'Alta Via della Val d'Ultimo.

Sul sentiero numero 12 a sinistra si raggiunge la malga Auerberg (1.20 ore) ed a destra la malga Hinterer Klapfberg (1.00 ora), salendo lungo il sentiero 17 la cima Oberes Spiel (1.10 ore) mentre scendendo si torna a Santa Gertrude (1.20 ore).

Saliamo dapprima lungo un prato e poi nel bosco fino a che arriviamo al limite boschivo, quindi svoltiamo a sinistra e percorriamo un sentiero che ci porta fino ad un grande prato, denominato "Auf dem Unteren Spiel", senza fare molto dislivello.

Mucche
Mucche
Sentiero
Sentiero
Monte Spiel
Monte Spiel - Auf dem Oberen Spiel - Oberes Spiel

Al grande prato il sentiero 17 prosegue verso la malga Auerberg (1.00 ora), indietro alla malga Bichl (0.30 ore) ed a Santa Gertrude (1.50 ore) ed il 18A sale al monte Oberes Spiel (0.30 ore) ed alla malga Seefeld (1.20 ore).

Saliamo lungo un prato, poi il sentiero passa su sassi ed è abbastanza ripido. Poco dopo intravvediamo in alto un ometto di sassi: la nostra meta.

Dopo 3 ore dall'inizio dell'escursione raggiungiamo il monte Oberes Spiel. Sotto si vede il fondovalle della Val d'Ultimo, dietro la Cima degli Olmi e il monte Bichlberg, a sinistra il Colle Largo, davanti tutte le cime delle montagne di fronte a noi. Da qui si potrebbe proseguire l'escursione verso la malga Seefeld.

Vista panoramica dal Monte Oberes Spiel
Vista panoramica dal Monte Oberes Spiel - Auf dem Oberen Spiel

Scendiamo nuovamente verso il grande prato denominato "Auf dem Unteren Spiel" e scendiamo lungo il sentiero 17 verso la malga Auerberg. Qui bisogna fare attenzione ai segnali in quanto il sentiero non è ben visibile.

20 minuti dopo il grande prato arriviamo ad una casetta, qui incrociamo il sentiero 12 dell'Alta Via della Val d'Ultimo che conduce alla malga Bichl (0.50 ore) ed alla malga Auerberg (0.40 ore) mentre il 17, da dove veniamo, sale verso la cima Oberes Spiel (1.10 ore).

Scendiamo lungo il sentiero 12 passando dapprima su un prato e poi attraverso il bosco. Il sentiero diventa sempre più ripido e solo verso la fine intravvediamo in basso la malga Auerberg.

Alla malga Auerberg Alm (1644 m) ci si può fermare a bere e mangiare. Qui il sentiero 18 sale verso la malga Seefeld (1.20 ore) e la Cima degli Olmi (3.00 ore) e dalla parte opposta scende verso San Nicolò (1.00 ora), il sentiero 12 invece sale verso il monte Oberes Spiel (2.10 ore).

Adesso scendiamo dapprima lungo la strada forestale in direzione San Nicolò e poco dopo aver oltrepassato il cancello in legno svoltiamo nel sentiero che scende a sinistra fino ad arrivare nuovamente sulla strada forestale.

A questo punto non scendiamo lungo il sentiero verso San Nicolò ma scendiamo lungo la strada forestale e poi percorriamo per ca. 40 minuti il Percorso dei Masi in leggera salita per tornare fino alla strada asfaltata e scendere poi verso il parcheggio.

Conclusioni

Un bel giro che passa dalla Val di Clapa alla Val di Lavace raggiungendo la cima del monte Oberes Spiel dalla quale si ha una bellissima vista verso molti monti della Val d'Ultimo. L'escursione non è impegnativa ma dura tutta la giornata.