Cima degli Olmi
  • Punto di partenza: San Nicolò
  • Punto di partenza alternativo: Pracupola
  • Durata: 4:30 h
  • Dislivello: 1400 m
  • Sentiero: 18, 18A
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Cima degli Olmi (2656 m)

Arriviamo in auto fino all'incrocio per il paese di San Nicolò (1256 m) in Val d'Ultimo e parcheggiamo l'auto sulla destra della strada principale in un parcheggio.

Attraversiamo la strada ed il ponte sul torrente Valsura (1222 m) ed iniziamo l'escursione lungo la strada forestale Auerberg (6,8 km), la segnaletica numero 18 che porta lungo la solitaria Val di Lavace. Il cartello segna 1.30 ore di cammino fino alla malga Auerberg e 4.30 ore per arrivare alla Cima degli Olmi.

Dopo ca. 15 minuti lasciamo la strada forestale per proseguire lungo un sentiero. Il sentiero sale progressivamente, ma senza grande fatica.

Il rumore delle acque del torrente Auerberg, che scorre nel fondo della valle, ci accompagna lungo tutta la strada.

Arriviamo alla malga Auerberg (1644 m) dopo nemmeno 1 ora di cammino. Alla malga ci si può fermare per riposare, mangiare o bere del latte o altro, intorno ci sono le mucche che pascolano.

Malga Auerberg Alm
Malga Seefeld Alm

La strada forestale arriva fino alla malga. Da qui inizia il Sentiero Panoramico numero 12 che conduce alla malga Bichl. Questo si incrocia poi con il sentiero 17 che conduce alla cima del monte Oberes Spiel (2.10 ore).

Dopo poco più di mezz'ora il sentiero si inerpica sulla montagna, è questo il tratto più ripido che dura ca. 20 minuti. Si arriva quindi in quota oltre i 2.000 m di altitudine.

Davanti a noi un grande prato e si intravvede la malga Seefeld (2110 m). Alla malga non troviamo nessuno, sembra essere abbandonata.

Qui inizia il sentiero numero 18A che porta alla cima del monte Oberes Spiel (1.10 ore).

Proseguiamo per arrivare al lago Seefeld, che dista poco più di 10 minuti di cammino dalla malga. Il lago si trova nel mezzo di una conca, tutt'intorno le alte montagne: Büchelberg (2579 m), Cima Stübele, Cima Seefeld (2539 m) e la Cima degli Olmi.

Lago Seefeld
Lago Seefeld
Cima degli Olmi
Cima degli Olmi
Capitello
Capitello

Il sentiero numero 18 prosegue per un'altra ora verso la Cima degli Olmi con un sentiero non particolarmente difficile.

Arrivati sulla cima si gode di uno spettacolo unico: verso nord i ghiacciai della Val d'Ultimo e verso sud il Gruppo del Brenta e dell'Adamello.

Sulla cima si trovano una grande croce ed un capitello.

Cima degli Olmi vista dalla Cima Stubele
Cima degli Olmi vista dalla Cima Stubele

Per il ritorno scegliamo il sentiero utilizzato per la salita.

Si potrebbe anche scendere proseguendo con il sentiero numero 19 che dopo un tratto di ripida discesa scende verso la Valle Einertal e Pracupola.

Cima degli Olmi
Sentiero verso la Cima degli Olmi

Conclusioni

Un'escursione di una giornata, una camminata non particolarmente dura, a parte il tratto che porta all'altipiano della malga Seefeld. Il sentiero inizia dalla parte non esposta al sole del mattino, quindi partendo presto alla mattina anche in una bella giornata non si soffre molto il caldo.

Arrivati al lago Seefeld ci si può fermare per riposare ed al ritorno ci si può fermare alla malga Auerberg per bere un bicchiere di latte o di birra, per mangiare una porzione di speck e formaggio oppure una frittata o anche per acquistare del burro fresco.