• Punto di partenza: Pracupola
  • Sentiero: 19, 19B
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Passo di Brez (2187 m)

Il Passo di Brez si trova alla fine della valle Einertal in Val d'Ultimo. Scendendo poi dalla parte opposta si arriva a Proves in Alta Val di Non.

Arriviamo in auto fino alla località di Pracupola, subito dopo il paese di Santa Valburga ed il lago di Zoccolo, e parcheggiamo al parcheggio della cabinovia che porta alla zona sciistica ed escursionistica Schwemmalm.

Attraversiamo la strada e vediamo il cartello del sentiero 19 che conduce verso la malga Einertal (1.50 ore) e la Cima degli Olmi (4.40 ore) in valle Einertal, nominata anche valle Uenertal.

Camminiamo vicino al lago di Zoccolo, al maneggio, attraversiamo sul ponte il torrente Valsura ed andiamo a destra.

Poco dopo inizia la salita della strada forestale "Einertal" (4,3 km).

Il rumore delle acque del torrente "Schwarzbach", il torrente Nero, ci accompagna lungo tutto il sentiero.

Malga Einertal Alm
Strada forestale

Durante i primi 20 minuti la strada forestale è molto ripida.

Dopo 1.15 ore di cammino arriviamo alla malga Einertal (1727 m). Proseguiamo quindi verso la malga Maritscherberg - Monte Alto (0.40 ore) e la Cima degli Olmi (3.00 ore).

Oltrepassiamo il torrente Schwarzbach e saliamo lungo la strada forestale. Davanti a noi intravvediamo la croce della Cima degli Olmi.

Strada forestale
Malga Maritscherberg Monte Alto e Malga Laste
Fiore

Dopo ulteriori 30 minuti passiamo vicino alla malga Maritscherberg - Monte Alto (1938 m) ed alla malga Lastè (1938 m).

Le due malghe sono state costruite l'una vicina all'altra, molto vecchia la prima, probabilmente ricostruita di recente la seconda.

Il sentiero sale su un prato e poco dopo giungiamo ad un incrocio. Il sentiero 19 prosegue a destra verso la Cima degli Olmi (2.20 ore), noi proseguiamo a sinistra sul sentiero 19B verso il Passo di Brez (0.40 ore).

Intorno a noi pochi alberi. Il sentiero sale sui prati e tra i sassi fino ad un prato soprastante.

Verso il Passo di Brez
Passo di Brez con Goldlahn e Lavazze
Passo di Brez

Oltrepassiamo il prato ed iniziamo la salita verso il Passo di Brez, che raggiungiamo 45 minuti dopo aver lasciato la malga Maritscherberg - Monte Alto.

Dalla parte opposta del Passo di Brez vediamo la l'Alta Valle di Non con i paesi di Proves (1420 m) e Lauregno (1148 m). Alla nostra sinistra la croce sulla cima del Monte Ometto - Monte Omet (2396 m).

Monte Ometto
Vista verso il Monte Ometto

Sul Passo di Brez vediamo anche due grandi pietre di confine del periodo di Napoleone: per poco tempo hanno segnato il confine tra l'Italia e la Baviera. Una pietra di confine simile si trova anche al Passo Rabbi.

Al Passo di Brez il sentiero 11 che proviene da Proves prosegue verso la Vedetta Alta.

Sentiero verso il Passo di Brez

Conclusioni

Una bella escursione di mezza giornata passando lungo tutta la valle Einertal (o Uenertal). Prima di partire non mi aspettavo ci fosse una salita con così tanta pendenza. La giornata era bella e calda con poco vento, ideale per un'escursione in montagna. Arrivati sul Passo di Brez abbiamo avuto una bella vista panoramica sulla Val di Non.