Malga Monte Alto
  • Sentiero: 19
  • Difficoltà: facile

Malga Monte Alto

La malga Monte Alto (1938 m) si trova in Valle Einertal, una valle laterale della Val d'Ultimo. La malga è bruciata completamente nel 2013. Vicino si trova la malga Lastè - Brizner Alm.

Arriviamo in auto fino alla località di Pracupola (1145 m), subito dopo il paese di Santa Valburga (1190 m) ed il lago di Zoccolo, e parcheggiamo al parcheggio della cabinovia che porta a Schwemmalm.

Passo di Brez
Sentiero verso il Passo di Brez

Attraversiamo la strada e vediamo il cartello del sentiero 19 che conduce verso la malga Einertal (1.50 ore) e la Cima degli Olmi (4.40 ore) in valle Einertal, nominata anche valle Uenertal.

Camminiamo vicino al lago di Zoccolo, al maneggio, attraversiamo sul ponte il torrente Valsura ed andiamo a destra.

Poco dopo inizia la salita della strada forestale "Einertal" (4,3 km).

Il rumore delle acque del torrente "Schwarzbach", il torrente Nero, ci accompagna lungo tutto il sentiero.

Durante i primi 20 minuti la strada forestale è molto ripida.

Dopo 1.15 ore di cammino arriviamo alla malga Einertal (1727 m). Proseguiamo quindi verso la malga Maritscherberg - Monte Alto (0.40 ore).

Oltrepassiamo il torrente Schwarzbach e saliamo lungo la strada forestale. Davanti a noi intravvediamo la croce della Cima degli Olmi.

Dopo ulteriori 30 minuti passiamo vicino alla malga Maritscherberg - Monte Alto ed alla malga Lastè.

Le due malghe sono state costruite l'una vicina all'altra, molto vecchia la prima, probabilmente ricostruita di recente la seconda.

Partendo dalla malga si arriva a:
Sentiero 19: Passo di Brez (0.40 ore), Cima degli Olmi (2.20 ore), Pracupola (1.40 ore)
Punto di partenza per arrivare alla malga:
Sentiero 19: Pracupola (2.30 ore)