Escursioni

 
Località
 
Informazioni
 

Passo Rabbi (2449 m)

Passo Rabbi in Val d'Ultimo
Passo Rabbi

Arriviamo in auto fino al parcheggio sotto alla chiesa parrocchiale di Santa Gertrude (1519 m) in Val d'Ultimo da dove iniziamo l'escursione verso il Passo di Rabbi (2449 m) attraversando tutta la Valle di Montechiesa.

L'escursione è abbastanza lunga, per arrivare al Passo Rabbi occorrono 3 ore di cammino per cui si tratta di un'escursione giornaliera. Lungo il sentiero ci si può fermare a mangiare caldo e bere qualcosa di fresco presso la malga Kirchberg che si trova a ca. 1 ora di cammino dal parcheggio oppure al termine dell'escursione al rifugio Stella Alpina al Lago Corvo (2425 m).

Iniziamo la nostra escursione partendo dalla chiesa di Santa Gertrude con il sentiero numero 106 che conduce al Passo Rabbi (3.10 ore) in direzione malga Kirchberg (1.30 ore). Il sentiero passa attraverso un prato e poi lungo il bosco. Alla nostra destra sopra di noi vediamo la cima del Monte Chiodo.

Vicino al sentiero, che prosegue quasi in piano nel bosco, scorre un ruscello. Poco dopo oltrepassiamo il Rio di Montechiesa su di un ponte in legno e passiamo dalla parte opposta della valle.

Qui proseguiamo l'escursione su di una strada forestale lungo il sentiero 108 che partiva dal parcheggio vicino alla strada statale presso il Centro Visite del Parco Nazionale dello Stelvio Lahnersaege a Santa Gertrude.

Oltrepassiamo un cancello sulla strada, sul prato alla nostra sinistra si trova una casetta in legno. Ad un certo punto la valle si allarga, siamo arrivati ad un grande prato.

Sentiero con Monte Chiodo Sentiero Sentiero Sentiero

Passiamo nuovamente sul Rio di Montechiesa, alla nostra destra vediamo una vecchia malga, si chiama malga Enzian (Genziana). Poco dopo arriviamo ad un incrocio.

Il sentiero numero 14 sulla strada forestale a sinistra conduce alla Innere Alplahner o Hintere Alplahner (2241 m, 1 ora) ed alla Cima Trenta (2.50 ore). Noi saliamo lungo il sentiero che prosegue diritto davanti a noi e poco dopo siamo nuovamente sulla strada forestale.

Malga Kirchberg - Kaser Ponte Mucche Sentiero

Adesso vediamo in lontananza la malga Kirchberg che raggiungiamo dopo 1 ora di cammino da Santa Gertrude. Alla malga si può mangiare e bere. Tutt'intorno pascolano le mucche.

Alla malga Kirchberg (1887 m) inizia il sentiero numero 13 verso la malga Seefeld (2242 m, 1 ora) e la Punta di Quaira (2.30 ore). Mancano ancora 1.10 ore per arrivare alla malga Bärhapp.

Dopo la malga Kirchberg la strada forestale sale con più pendenza. Attraversiamo nuovamente il Rio Montechiesa su di un ponte in legno e saliamo lungo la valle.

Casa Ponte con cascata Sentiero Sentiero

La salita è abbastanza lunga, la strada non è molto ripida. Arrivati in cima passiamo su un ponte in legno vicino ad una cascata e subito dopo arriviamo sull'altipiano superiore. Arriviamo quasi in fondo all'altipiano e poi saliamo nuovamente ed arriviamo alla malga Bärhapp, dove finisce la strada forestale.

Dalla malga Bärhapp (2295 m) il sentiero numero 13A conduce alla malga Seefeld (2242 m, 40 minuti), al Passo Rabbi mancano ancora 30 minuti di cammino.

Fiori Malga Baerhapp Sentiero Sentiero

Ora il sentiero è abbastanza ripido. Arrivati in cima alla salita vediamo un grande "omino si sassi" che domina sulla valle sottostante. Da qui si ha una bellissima vista sulla Valle di Montechiesa. Proseguiamo su di un altro altipiano e arrivati in fondo iniziamo l'ultima salita verso il passo.

Omino di sassi Sentiero Sentiero Sentiero

Dopo 2.30 ore di cammino dalla chiesa di Santa Gertrude arriviamo al Passo Rabbi.

Sul Passo di Rabbi (2449 m) vediamo due grandi pietre di confine del periodo di Napoleone: per poco tempo hanno segnato il confine tra l'Italia e la Baviera. Due pietre di confine simili si trovano anche al Passo di Brez (2187 m).

Passo Rabbi
Passo Rabbi

Raggiunto il Passo Rabbi, scendiamo lungo il sentiero sassoso e dopo 10 minuti arriviamo al Rifugio Stella Alpina - Lago Corvo. Al rifugio si può mangiare e bere. Sono disponibili anche delle stanze per pernottare.

Passo Rabbi Sentiero Sentiero Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo

Da qui iniziano il Sentiero Panoramico numero 12 verso nord per il Passo di Montechiesa (2774 m), il Rifugio Canziani, lago di Fontana Bianca e verso sud per la Punta di Quaira e Cima Tuatti, il sentiero numero 145 verso il Collecchio (1.50 ore), il Giogo Nero (2823 m, 2.30 ore) ed il Rifugio Silvio Dorigoni (3.50 ore), il sentiero numero 135 verso il Passo Palù.

Sentiero Lago Corvo Piccolo Lago Corvo Fiori

Ancora un'ultima salita di 10 minuti e raggiungiamo il primo laghetto sulla nostra destra e subito dopo arriviamo al Lago Corvo (2464 m).

Conclusioni

Una bellissima escursione giornaliera. La Valle di Montechiesa è una lunga valle che porta fino al Passo Rabbi. Ci sono 2 salite che possono affaticare, ma ne vale la pena. Volendo ci si può anche fermare con la famiglia al lato del Rio di Montechiesa per passare una giornata al sole.

Non di rado passano ciclisti in mountain bike che arrivano dalla Germania. Passano lungo la Valle di Montechiesa per poi scendere in Val di Rabbi ed arrivare fino al Lago di Garda.

... e con le ciaspole in inverno

La Valle di Montechiesa in inverno
La Valle di Montechiesa in inverno

Casetta in Valle di Montechiesa
Casetta in Valle di Montechiesa