Rifugio Canziani al Lago Verde
  • Dislivello: 675 m
  • Sentiero: 140
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Rifugio Canziani al Lago Verde (2560 m)

Si arriva in auto fino a Fontana Bianca (1885 m) in Val d'Ultimo. Qui finisce anche la strada della Val d'Ultimo. Il sentiero 140 conduce fino al Rifugio Canziani al lago Verde. L'escursione dura 2.00 ore.

Passiamo vicino al ristorante Knödlmoidl ed alla malga Weissbrunn e dopo ca. 20 minuti arriviamo ad un incrocio: proseguendo lungo il sentiero 140 si arriva al Rifugio Canziani al Lago Verde, andando invece lungo il sentiero 107, che inizia passando il ponte a sinistra, si sale verso il lago Pescatori, il lago Lungo, il Giogo Nero e la cima del Collecchio. Questo sarà poi il sentiero del ritorno.

Il sentiero sale progressivamente, il paesaggio è tutto aperto, verso il basso si vede il lago di Fontana Bianca, poco più sopra il lago dei Pescatori, tutt'intorno le cime delle montagne.

Dopo ca. 40 minuti di salita vediamo una fontana con acqua fresca vicino al sentiero, poco più avanti un tavolo in legno con alcune panche, ci si può fermare per riposare e mangiare.

Posto di ristoro
Diga del lago Verde

Alla nostra destra si trova il Sentiero Panoramico numero 12 dell'Alta Via della Val d'Ultimo che giunge dalla malga Innerer Pilsberg e si congiunge al sentiero 140 per salire fino alla diga del lago Verde.

Dopo ulteriori 40 minuti arriviamo ad un'altitudine di 2.000 metri, non ci sono più alberi ed il sentiero sale ulteriormente, si intravvede la diga del Lago Verde in lontananza.

La salita dura ancora 30 minuti e alla fine raggiungiamo il Rifugio Canziani al lago Verde.

Al rifugio ci si può fermare a mangiare o bere, ci sono anche delle stanze per dormire. Il lago Verde si trova sotto il rifugio.

Tutt'intorno le alte cime: Cima Sternai (3443 m, 2.50 ore), Cima Sternai Meridionale (3385 m), Cima Fontana Bianca (3253 m) e Gioveretto (3439 m, 3.00 ore).

Montagne
Cima Sternai Meridionale, Cima Sternai, Cima Fontana Bianca

Per non tornare lungo la stessa strada, prosegue lungo il Sentiero Panoramico numero 12 che costeggia la montagna e quindi scendiamo verso il lago Lungo.

Al lago Lungo (2339 m) si incrocia il sentiero 107 che conduce al lago Nero, al Giogo Nero (2822 m) e quindi al monte Collecchio (1.50 ore).

Il Sentiero Panoramico numero 12 prosegue in salita verso il Giogo di Montechiesa, i laghi del Corvo, il Rifugio al lago Corvo ed il Passo di Rabbi.

Lago Lungo
Malga Obere Weissbrunner Alm
Lago dei Pescatori
Lago dei Pescatori o Lago Pesce

Proseguiamo a sinistra lungo il sentiero 107 e passiamo lungo dei grandi prati, alla nostra destra si sente il rumore delle acque del torrente Valsura.

Scendiamo, oltrepassiamo il torrente Valsura su di un ponte in legno e passiamo vicino alla malga Oberweißbrunn che si trova alla fine di un grande prato con un laghetto alpino.

Il sentiero adesso scende nuovamente fino a che arriva su di un grande prato alla detra del quale si trova il lago Pesce.

Noi ci dirigiamo a sinistra, passiamo uno stretto ponte sopra al ruscello e scendiamo ancora lungo un sentiero a serpentina nel bosco. Ad un certo punto arriviamo ad un prato nel bosco dove si trovano alcuni tavoli in legno con delle panche.

Proseguiamo ed arriviamo al ponte con l'incrocio del sentiero 140 dove siamo passati alla mattina quando salivamo.

Ormai percorriamo nuovamente il sentiero dell'andata e raggiungiamo il parcheggio presso il lago di Fontana Bianca dopo pochi minuti.

Rifugio Canziani al lago Verde
Sentiero verso il Rifugio Canziani al lago Verde

Conclusioni

L'escursione è completa: si compie tutto il giro della valle finale della Val d'Ultimo. Il primo tratto è una salita non particolarmente faticosa, la vista che si ha tutt'intorno salendo è molto bella. Una volta arrivati in quota, al Rifugio Canziani al lago Verde, la strada scende poi lentamente e compiendo tutto il giro si ritorna al punto di partenza. Un'escursione di una giornata.