Monte Chiodo
  • Sentiero: 101
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Monte Chiodo (2469 m)

Il Monte Chiodo si trova sopra al paese di Santa Gertrude in Val d'Ultimo. Da un lato del Monte Chiodo si trova la valle di Montechiesa, dall'altro Fontana Bianca ed il lago di Fontana Bianca.

Arriviamo in auto fino al parcheggio di Fontana Bianca (1885 m) in una splendida giornata di agosto ed iniziamo l'escursione lungo la strada forestale "Fiecht" (3 km) che conduce alla malga dei Pini (0.45 ore).

All'inizio camminiamo vicino alla sponda del lago di Fontana Bianca. Dopo 15 minuti saliamo lungo il sentiero 101.

Questo sentiero conduce verso la malga dei Pini (0.25 ore) ed al Monte Chiodo.

Gasthaus zum Knoedelmoidl
Lago di Fontana Bianca

Proseguendo invece sulla strada forestale il cartello indica 0.45 ore per arrivare alla malga dei Pini.

Il sentiero sale lungo il bosco. Dopo 15 minuti arriviamo alla malga dei Pini.

Dal camino della malga esce del fumo, stanno preparando il burro ed il formaggio (caseificio).

La carrozza ed i cavalli sono pronti per scendere verso il lago a prendere i primi turisti e portarli alla malga.

Fiecht Alm
Laghetto
Sentiero

Alla malga dei Pini (2037 m) passa anche il sentiero 107 che provenendo da Santa Gertrude prosegue verso il lago Pescatori (0.20 ore) ed il Collecchio (3.20 ore).

Proseguiamo la nostra escursione verso Monte Chiodo (1.20 ore) e saliamo verso l'altipiano soprastante dove vediamo un laghetto.

Poco dopo incrociamo il sentiero 104 che conduce alla malga Oberweissbrunn (0.50 ore). Al Monte Chiodo manca ancora 1 ora.

Ormai siamo usciti dal bosco, il sentiero prosegue in salita sul fianco della montagna.

Alla nostra sinistra abbiamo una bellissima vista panoramica sulle montagne del versante opposto della Val d'Ultimo.

Passando una zona con molti rododendri vediamo finalmente la croce sulla cima del Monte Chiodo alla nostra destra. Il sentiero continua a salire.

Arriviamo alla cresta della montagna dopo 45 minuti di cammino dalla malga dei Pini. Qui incrociamo il sentiero 109 lungo il quale si scende verso Santa Gertrude (1.20 ore). Al Monte Chiodo mancano 0.40 ore.

La vista che si ha su tutta la Val d'Ultimo con il fondovalle e le montagne a destra e sinistra è bellissima. A questo punto si sale lungo la cresta della montagna fino ad arrivare alla croce.

Val d'Ultimo
La Val d'Ultimo dal Monte Chiodo

Al ritorno scendiamo nuovamente fino alla malga dei Pini a mangiare (nonostante ci fosse molta gente, il servizio è stato veloce) e poi proseguiamo l'escursione sul sentiero 107 verso il lago Pescatori (0.30 ore).

Sentiero sui sassi
Lago di Fontana Bianca
Lago Pescatori

Si rimane quasi sempre alla stessa altitudine e si passa sopra al lago di Fontana Bianca.

Dal lago Pescatori (2068 m) scendiamo lungo il sentiero 103 fino in fondo alla valle. Attraversato il ponte sul torrente Valsura proseguiamo scendendo verso Fontana Bianca sul sentiero 140.

Passiamo vicino alla malga Weissbrunn (1909 m) e subito dopo alla trattoria "Zum Knödelmoidl" (1885 m) che si trova sopra al parcheggio. In entrambi ci si potrebbe fermare a mangiare e bere dopo l'escursione.

Conclusioni

Una bella escursione in alta montagna con un panorama mozzafiato. In circa 2 ore si arriva alla cima del Monte Chiodo partendo da Fontana Bianca. Lungo il tragitto ci sono diverse malghe presso cui ci si può fermare a mangiare e bere.