Malga dei Pini
  • Punto di partenza: Santa Gertrude
  • Punto di partenza alternativo: Fontana Bianca
  • Durata: 1:20 h
  • Dislivello: 517 m
  • Sentiero: 107
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Malga dei Pini (2036 m)

La Malga dei Pini - Fiechter Alm è aperta da giugno fino a ottobre. Produzione burro e formaggio. Prodotti tradizionali di malga. Vendita di cibo e bibite, con una grande terrazza soleggiata all'aperto. Può essere che ci sia qualche musicista con l'armonica come intrattenimento musicale.

Ci si arriva a piedi in 45 minuti da Fontana Bianca (1885 m) oppure con la carrozza trainata dai cavalli durante i fine settimana.

In auto dalla strada principale si svolta a sinistra verso la chiesa parrocchiale del paese di Santa Gertrude.

Si parcheggia l'auto sotto alla chiesa o ca. 100 m prima di arrivare al piazzale. Si torna indietro a piedi fino all'ultimo tornante prima della salita e si inizia l'escursione sul sentiero a sinistra che costeggia la valle.

Ca. 200 m dopo si sale la montagna lungo il sentiero numero 107. La salita non da' tregua.

Dopo ca. 1 ora si arriva ad una zona pianeggiante dove si trova un piccolo laghetto naturale. All'interno del lago si possono trovare animali come le rane.

Malga Fiechter Alm
Malga Fiechter Alm

Ormai non si fatica più e poco dopo si arriva alla Malga dei Pini, ("Fiechter Alm"). Troviamo alcune mucche, ma anche maiali ed un asino ad aspettarci.

Alla malga si può mangiare canederli o altre specialità contadine locali. La vista verso valle è splendida.

Lasciata la malga, si sale per un piccolo tratto e poi si prosegue con il sentiero 107 verso il lago dei Pescatori ("Fischersee"). Il sentiero pianeggiante della durata di 0.20 ore costeggia la montagna. Sotto si vede il lago di Fontana Bianca.

Una volta raggiunto il lago Pescatori si scende verso valle raggiungendo il lago di Fontana Bianca proseguendo sulla strada principale, dopo ca. 15 min si scende a destra lungo un sentiero che conduce verso la parte bassa della valle, per raggiungere il paese di Santa Gertrude.

Da Fontana Bianca

Arriviamo in auto fino al parcheggio di Fontana Bianca (1885 m) ed iniziamo l'escursione lungo la strada forestale "Fiecht" (3 km) che conduce alla malga dei Pini (0.45 ore).

All'inizio camminiamo vicino alla sponda del lago di Fontana Bianca (1872 m). Dopo 15 minuti saliamo lungo il sentiero 101. Questo sentiero conduce verso la malga dei Pini (0.25 ore) ed al Monte Chiodo.

Proseguendo invece sulla strada forestale il cartello indica 0.45 ore per arrivare alla malga dei Pini.

Il sentiero sale lungo il bosco. Dopo 15 minuti arriviamo alla malga dei Pini.

Malga dei Pini
Sentiero verso la malga dei Pini

Conclusioni

Una bella camminata, che può durare tutta la giornata. Una volta arrivati alla Malga dei Pini si gode di un'aria fresca e pulita.

Partendo dalla malga si arriva a:
Sentiero 101: Monte Chiodo (1.20 ore), lago di Fontana Bianca (0.30 ore)
Sentiero 107: lago Pescatori (0.20 ore), Collecchio (3.20 ore), Santa Gertrude (1.20 ore)
Punto di partenza per arrivare alla malga:
Sentiero 107: Santa Gertrude (1.50 ore)
Sentiero 101: Fontana Bianca (0.45 ore)
Sentiero 101, 107: lago Pescatori (0.20 ore)