• Punto di partenza: Santa Gertrude
  • Sentiero: 106, 108
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Laghi del Corvo

I laghi del Corvo (2465 m) in Val d'Ultimo si trovano alla fine della Valle di Montechiesa. Nella zona si trovano diversi piccoli laghetti alpini.

Arriviamo in auto fino al parcheggio sotto alla chiesa parrocchiale di Santa Gertrude in Val d'Ultimo da dove iniziamo l'escursione verso i laghi del Corvo attraversando tutta la Valle di Montechiesa.

L'escursione è abbastanza lunga, per arrivare al Passo Rabbi occorrono 3 ore di cammino per cui si tratta di un'escursione giornaliera. Lungo il sentiero ci si può fermare a mangiare caldo e bere presso la malga Kirchberg oppure al Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo.

Haselgruberseen
Terzo lago con il monte Collecchio sullo sfondo

Iniziamo la nostra escursione lungo il sentiero 106 che conduce al Passo Rabbi (3.10 ore) in direzione malga Kirchberg (1.30 ore).

Il sentiero passa attraverso un prato e poi lungo il bosco. Poco dopo oltrepassiamo il Rio di Montechiesa su di un ponte in legno e passiamo dalla parte opposta della valle.

Qui proseguiamo l'escursione su di una strada forestale lungo il sentiero 108 che inizia al parcheggio vicino alla strada statale presso il Centro Visite del Parco Nazionale dello Stelvio Lahnersaege a Santa Gertrude.

Raggiungiamo la malga Kirchberg Kaser (1887 m) dopo 1 ora di cammino.

Adesso la strada forestale sale con più pendenza. Arrivati in cima passiamo su un ponte in legno vicino ad una cascata e subito dopo arriviamo sull'altipiano superiore. Arriviamo quasi in fondo all'altipiano e poi saliamo nuovamente ed arriviamo alla malga Bärhapp, dove finisce la strada forestale.

Ora il sentiero è abbastanza ripido. In cima alla salita vediamo un grande "omino si sassi" che domina sulla valle sottostante. Da qui si ha una bellissima vista sulla Valle di Montechiesa.

Proseguiamo su di un altro altipiano e arrivati in fondo iniziamo l'ultima salita verso il passo Rabbi, che raggiungiamo dopo 2.30 ore di cammino dalla chiesa di Santa Gertrude.

Sul Passo di Rabbi (2449 m) vediamo due grandi pietre di confine del periodo di Napoleone: per poco tempo hanno segnato il confine tra l'Italia e la Baviera.

Scendiamo lungo il sentiero sassoso e dopo 10 minuti arriviamo al Rifugio Stella Alpina - Lago Corvo. Al rifugio si può mangiare e bere. Sono disponibili anche delle stanze per pernottare.

Ancora un'ultima salita di 10 minuti e raggiungiamo il primo laghetto sulla nostra destra e subito dopo arriviamo ai laghi del Corvo.

Laghi del Corvo
Sentiero verso i laghi del Corvo
Partendo dal lago si arriva a:
Collecchio (1.50 ore), Rifugio Canziani al lago Verde, Punta di Quaira, Cima Tuatti, Giogo Nero (2.30 ore), Rifugio Silvio Dorigoni (3.00 ore), Santa Gertrude (2.40 ore)
Punto di partenza per arrivare al lago:
Sentiero 106, 108: Santa Gertrude (3.20 ore)