• Punto di partenza: Diga Santa Valburga
  • Sentiero: 20
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Vedetta Alta (2627 m)

Arrivati a Santa Valburga parcheggiamo l'auto alla diga del lago di Zoccolo.

Da qui iniziamo il sentiero 20 verso la cima Vedetta Alta (5.00 ore), passando anche alla malga Seegruben Alm (2.40 ore). Volendo si può anche salire con il sentiero numero 27 ed arrivare alla malga Pfandlalm (2.20 ore) per poi proseguire verso la malga Seegruben. Ma questo sarà il nostro sentiero per il ritorno.

Dopo ca. 10 minuti di camminata lungo il lago di Zoccolo, inizia la salita. È un tratto molto in pendenza, non si fa altro che salire continuamente.

Dopo ca. 1.20 ore arriviamo alla malga Seegruben (1917 m), la metà del tempo segnato dal cartello al lago. Qui ci si può fermare per mangiare o bere al sacco, oppure si può ordinare qualcosa alla malga.

Ripartiamo verso la cima Vedetta Alta, ancora 2.20 ore.

Dopo ca. 20 minuti si arriva ad un piccolo laghetto nel quale vediamo delle piccole rane (siamo ad un'altitudine di 2000 m).

Monte Cornicolo, Cima Belmonte e Vedetta Alta
Malga Seegruben Alm

Continuiamo a salire per altri 30 minuti ed arriviamo al lago Vedetta Alta ("Hochwartsee").

Dovrebbe essere un lago abbastanza grande, ma nel periodo in cui arriviamo noi (22 agosto) troviamo 2 chiazze d'acqua, è l'acqua rimasta dopo una calda estate, dal colore diverso dei sassi al centro di questa valle, si nota che il lago è in secca. Nelle parti non battute dal sole si vede ancora della neve.

A questo punto ci fermiamo a riposarci ed a rifocillarci. Per arrivare alla cima Vedetta Alta ci sono ancora 434 m di dislivello. Vediamo altri escursionisti arrivati sulla cima, ed altri che ne ridiscendono.

Lago Vedetta Alta
Malga Pfandl Alm

Torniamo lungo il sentiero dall'andata fino alla malga Seegruben e qui proseguiamo lungo il sentiero numero 23 che conduce alla malga Pfandlalm.

Il sentiero accosta la montagna. Dopo ca. 40 minuti arriviamo alla malga Pfandlalm (1838 m). Anche qui ci si può fermare a mangiare o bere presso la malga.

Quando partiamo, vediamo che la segnaletica indica ancora 1.50 ore per arrivare a Santa Valburga. Il sentiero continua a scendere verso il lago di Zoccolo, al quale vi arriviamo dopo poco più di 1 ora.

Vista verso Cima Belmonte, Cima Cornicoletto e Monte Luco

Alla Vedetta Alta si arriva anche percorrendo il sentiero numero 11 che passa al Passo di Brez, tra la Val d'Ultimo e la Val di Non.

Sentiero verso la Vedetta Alta

Conclusioni

Si tratta di una bella escursione, in cima alle malghe e ai laghi si gode di una vista spettacolare verso la zona sciistica di Schwemmalm e verso Fontana Bianca, però si tratta di un'escursione abbastanza impegnativa, prima sempre una ripida salita e poi una ripida discesa.