Escursioni

 
Località
 
Informazioni
 

Sentiero escursionistico Aldo Bonacossa Nr 133

Sentiero Aldo Bonacossa
Partenza al Passo delle Palade

Il sentiero Aldo Bonacossa inizia al Passo delle Palade e termina dopo oltre 50 km a Rabbi nel Trentino.

Il percorso può essere così riassunto: Passo delle Palade - Lago Monte Luco - Malga Castrin (1814 m) - Passo Castrin (1785 m) - Malga Kessel - Samerberg - Bivacco Malga Val - Bivacco Forestale - Masa Murada - Passo Binasia - Malga Binasia - Malga Bordolona - Passo Palù - Palù Alm - Penasa (Rabbi).

Segnale Fungo Sentiero Sentiero

Partendo dal Passo delle Palade (1518 m) al lago Monte Luco il sentiero Aldo Bonacossa è a tratti molto ripido.

Sentiero Sentiero Sentiero Sentiero

Sentiero Sentiero Sentiero Sentiero

Casetta Sentiero Sentiero Sentiero

Sentiero Sentiero Sentiero Sentiero

Sentiero Sentiero Sentiero Sentiero

Sentiero Sentiero Sentiero Sentiero

Lungo il sentiero, che va percorso in più tappe, si trovano dei punti panoramici unici. Si passa vicino a diverse malghe e rifugi dove ci si può fermare a mangiare o dormire.

Al sentiero Nr. 133 è stato dato il nome del Conte Aldo Bonacossa (1885 - 1975), un ottimo scalatore ed autore di diverse guide del Club Alpino Italiano (CAI). Il sentiero 133 è un unico sentiero di alta montagna che passa vicino al confine della Val di Non e collega quindi la cultura di lingua tedesca dell'Alto Adige e quella di lingua italiana della Val di Non.

In direzione malga Castrin
In direzione malga Castrin

La Maddalene Sky Marathon è una corsa che rientra nella categoria del cosiddetto Skyrunnings. La corsa si snoda lungo il Sentiero Aldo Bonacossa. Il concetto della parola inglese Skyrunning (= "Corsa del cielo") indica una disciplina comprendente la corsa in montagna e la scalata in alta montagna.