Escursioni

 
Località
 
Informazioni
 

Monte Luco (2434 m)

La croce del Monte Luco
La croce del Monte Luco

Il Monte Luco fa parte della Catena delle Maddalene e si trova sul lato estremo meridionale della Val d'Ultimo. Ci sono diversi sentieri che portano al Monte Luco, sia dalla parte della Val d'Ultimo da S. Pancrazio che dalla parte dell'Alta Val di Non dal Passo delle Palade, da Senale e dalla malga Castrin presso Proves.

Una grande montagna che finisce a punta e comprende due cime: il Monte Luco (2434 m) ed il Piccolo Luco (2297 m). In una conca tra le due cime giace il bel lago Monte Luco (2182 m) con il Monte Luco ad ovest ed il Piccolo Luco a nord-est.

Al Passo delle Palade (1518 m) iniziano i seguenti sentieri: il 133 verso il lago Monte Luco (2.10 ore), il 10A verso la malga Laugenalm (1.20 ore) e il Monte Luco (3 ore), il numero 11 verso Plazzoles (1 ora) ed il 13 verso Bagni di Caprile (40 minuti) e Tesimo (2.10 ore).

Arriviamo in auto fino al Passo Palade ed iniziamo l'escursione al Monte Luco lungo la strada forestale. Subito dopo la prima curva a sinistra, svoltiamo a destra nel sentiero 133 che sale ripido nel bosco.

In alternativa si potrebbe continuare l'escursione lungo la strada forestale o sul sentiero 10A che conducono alla malga del Luco (Laugenalm) e successivamente il sentiero 10 verso il Monte Luco ed il lago Monte Luco (vedi l'escursione al Piccolo Luco).

Sentiero Inizio del sentiero Sentiero Sentiero

Il sentiero numero 133, detto anche Sentiero A. Bonacossa, dal Passo Palade conduce verso il lago Monte Luco, malga Castrin, malga Kessel, malga Val, rifugio forestale, Passo Binasia, Passo Palù e Rabbi. La durata dell'intero tragitto è di 35 - 40 ore.

Sentiero Sentiero Sentiero Sentiero

Il sentiero è abbastanza ripido, a tratti anche molto ripido, in alcuni punti volte sembra di camminare su dei veri e propri scalini di sassi e radici.

Sentiero Sentiero Fiore Casetta

Dopo 40 minuti di salita dal Passo delle Palade usciamo dal bosco a quota 1960 metri. Poco dopo passiamo vicino ad una casetta alla nostra sinistra: la baita Legerhütte. Qui ci si può fermare per riposare e godere dello stupendo panorama sulla Val d'Adige e verso le Dolomiti.

Casetta
Legerhütte

Monte Luco Sentiero Monte Luco Sentiero

Passiamo lungo un prato fino a che arriviamo in cima. Adesso vediamo davanti a noi, dalla parte opposta della valle, il Monte Luco. Il sentiero prosegue verso destra. Oltrepassiamo gli ultimi alberi e ci dirigiamo verso l'ultima salita che conduce al lago Monte Luco.

Sentiero Sentiero Sentiero Sentiero

Saliamo passando vicino a grandi sassi. Alla nostra sinistra sentiamo scorrere l'acqua del ruscello che scende dal lago.

Sentiero Sentiero Monte Luco e lago Monte Luco Lago Monte Luco

Arrivati al lago Monte Luco (2182 m) ci fermiamo per mangiare e riposarci. Il piccolo e rotondo lago giace nella conca tra il Monte Luco ed il Piccolo Luco, senza un afflusso d'acqua visibile.

Monte Luco e lago Monte Luco
Monte Luco e lago Monte Luco

Proseguiamo sul sentiero 133 passando sul prato con il lago alla nostra destra e saliamo sul prossimo prato. Qui invece di proseguire verso il sentiero numero 10 (vedi la descrizione poco più sotto), andiamo lungo un sentiero, ben visibile ma non segnato, alla nostra destra.

Sentiero Sentiero Sentiero Sentiero

Prima passiamo lungo un prato e subito dopo iniziamo la salita lungo un sentiero sassoso e a tratti abbastanza ripido. Alle nostre spalle vediamo il lago Monte Luco e il Piccolo Luco.

Lago Monte Luco e Piccolo Luco
Lago Monte Luco e Piccolo Luco

Sentiero Sentiero Sentiero Sentiero

Arrivati in cima vediamo sotto di noi la Val d'Ultimo. Qui incrociamo il sentiero numero 28 che sale da S. Pancrazio nel fondovalle passando per la località denominata "Buchen".

Lago Monte Luco e Piccolo Luco
Lago Monte Luco e Piccolo Luco

Saliamo a sinistra tra i sassi, sopra di noi vediamo la croce del Monte Luco. Poco prima di arrivare alla fine della salita, c'è un tratto di sentiero di ca. 20 metri un po' esposto a sinistra. Sulla roccia a destra c'è una corda alla quale ci si può tenere ed il sentiero è abbastanza sicuro.

Sentiero Sentiero Sentiero Croce al Monte Luco

Appena usciti dal sentiero, ci voltiamo a destra e vediamo la croce del Monte Luco poco più sopra. Approfittiamo delle panchine libere e ci sediamo ad ammirare il panorama.

Sentiero 10 verso il Monte Luco

Arrivati al lago del Luco (invece di proseguire verso la cima come descritto sopra) proseguiamo sul sentiero 133 fino ad arrivare in cima alla salita (per arrivare fino a qui vedi l'escursione al Piccolo Luco).

Sentiero Sentiero Sentiero Sentiero

Saliamo lungo il sentiero sassoso numero 10 che passa lungo la cresta della montagna. Successivamente ci sono diversi passaggi su grandi sassi ed alle volte bisogna tenersi con le mani per salire. Non è pericoloso, ma bisogna fare attenzione in quanto è un sentiero molto ripido.

Sentiero Sentiero Sentiero Sentiero

Dalla cima del Monte Luco si ha una bellissima vista panoramica a 360 gradi: verso nord le Alpi Ötztal, Merano, il Gruppo del Tessa, la Val Passiria, il Monte Cervina, l'altipiano di Avelengo, verso est le Alpi di Sarentino e dello Zillertal fino a Bolzano ed alle cime dolomitiche. Verso sud vediamo le cime del Gruppo del Brenta e Presanella e verso ovest le montagne della Val d'Ultimo e le cime del Gruppo dell'Ortles.

Vista verso Val d'Ultimo
Vista verso Val d'Ultimo

Vista verso Val d'Ultimo
Vista verso Val d'Ultimo

Vista verso Val d'Ultimo
Vista verso Val d'Ultimo

Vista verso Merano e Val Passiria
Vista verso Merano e Val Passiria

Dopo esserci riposati ed aver mangiato e bevuto, proseguiamo l'escursione lungo il sentiero 8A che passa sul crinale della montagna in direzione ovest.

In alternativa si potrebbe scendere lungo il sentiero 10 in direzione malga Laugenalm.

Monte Luco
Alle nostre spalle il sentiero che scende dalla croce del Monte Luco

Oltrepassato il prato sul crinale, passiamo vicino a delle grandi rocce e poi scendiamo a sinistra. Alla nostra destra vediamo in lontananza il Monte Cornicolo e la Vedetta Alta.

Poco dopo il sentiero 8A prosegue a destra verso il prato sottostante e, dopo essersi incrociato con il sentiero 133, la malga Laugner (1748 m) fino a Bagno di Mezzo nel fondovalle.

Sentiero Sentiero Sentiero Sentiero

Noi rimaniamo sul sentiero 10A e continuiamo a scendere lungo il crinale della montagna. È un bel sentiero, sempre in discesa, una zona molto soleggiata. Aarrivati sul prato alla fine del crinale il sentiero 10A prosegue a sinistra passando nel bosco fino alla malga Laugenalm (1853 m) dove ci fermiamo a bere e mangiare.

Sentiero Sentiero Sentiero Sentiero

Passiamo vicino alla stalla della malga e scendiamo lungo il prato. Oltrepassiamo la strada forestale e proseguiamo sul sentiero 10 - 10A che scende lungo il prato. Il sentiero è abbastanza ripido, largo e ci sono diversi tratti di terreno con grandi radici e sassi. Poi il sentiero arriva nuovamente sulla strada forestale sulla quale rimaniamo fino al Passo delle Palade.

Il sentiero 10A scende nel bosco e prosegue anche verso il Passo delle Palade mentre il sentiero 10 conduce a Senale (1352 m) in Alta Val di Non.

Conclusioni

Una bella escursione, abbastanza dura all'inizio a causa della salita. Volendo però si può fare il percorso inverso iniziando l'escursione con il sentiero numero 10A o 10 che non sono così ripidi come il 133.

La parete ovest del Monte Luco dalla forcella del Monte Cornicolo
La parete ovest del Monte Luco dalla forcella del Monte Cornicolo

Monte Luco dalla croce de Il Sasso
Monte Luco dalla croce de Il Sasso

La parete nord del Monte Luco
La parete nord del Monte Luco