• Punto di partenza: Fermata autobus Falschauern
  • Sentiero: 16, 16B
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Lago Siromba

Il lago Siromba (2182 m) si raggiunge percorrendo il sentiero che dalla malga Hinterer Klapfberg in Val di Clapa conduce alla Cima Stübele (2671 m).

Si arriva in auto fino a ca. 1,5 km prima di Santa Gertrude, 100 metri prima dell'indicazione stradale dei 30 km. Sulla parte sinistra della strada della Val d'Ultimo si trova la fermata dell'autobus Falschauern (1328 m) e vicino un ponte sul torrente Valsura.

Si attraversa il ponte e si continua sulla strada fino a che si trova un parcheggio adeguato al bordo della strada.

Schrummsee
Lago Siromba visto dall'alto lungo il sentiero verso la Cima Stübele

Iniziamo l'escursione lungo la Val di Clapa lungo una strada forestale che prosegue quasi in piano, non si fa molto dislivello, poi la valle si allarga e vediamo un prato.

Oltrepassiamo il ruscello su di un ponte e ci portiamo al lato sinistro della valle che ora si allarga, ci sono dei prati e delle casette in legno.

Dopo circa 1.30 ore dalla partenza arriviamo alla malga Hinterer Klapfberg dove termina anche la strada forestale.

Svoltiamo a sinistra e proseguiamo sul sentiero 16B verso il lago Siromba (1.10 ore) e la Cima Stübele (2.40 ore).

Attraversiamo il bosco, raggiungiamo una conca e saliamo lungo un sentiero nel bosco passando attraverso i rododendri. Vicino al sentiero scorre un ruscello.

Dopo la salita passiamo vicino alla malga Schrumm, una piccola casetta in legno.

Sul lato destro sotto a noi vediamo il lago Siromba.

Sentiero verso il lago Siromba
Partendo dal lago si arriva a:
Cima Stübele (1.30 ore), malga Hinterer Klapfberg, Santa Gertrude
Punto di partenza per arrivare al lago: