Schusterhuettl
  • Punto di partenza: Santa Gertrude
  • Punto di partenza alternativo: parcheggio Flatschhöfe
  • Durata: 4:30 h
  • Dislivello: 913 m
  • Sentiero: 143, 146, 147, 12, 143
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Percorso Burgstall

Si arriva in auto fino a Santa Gertrude in Val d'Ultimo, dove si parcheggia al bordo della strada vicino al Centro Visite Lahnersäge (1397 m).

Il percorso Burgstall (Burgstallweg, sentiero 143) inizia vicino al primo tornante. Si sale lungo un sentiero nel bosco fino a raggiungere la strada, si prosegue lungo la strada per pochi minuti fino a raggiungere il maso Stein (1448 m).

Attraversata la strada, si inizia a salire lungo il sentiero denominato "Burgstallweg" che conduce verso i masi Flatschhöfe (1822 m), i più alti e probabilmente i più antichi masi di montagna della Val d'Ultimo.

Lungo il sentiero, abbastanza ripido, si gode di una bellissima vista verso il Colle Largo a sinistra, la valle di Montechiesa e il Monte Chiodo al centro e le montagne con il Collecchio fino al lago Verde a destra sullo sfondo.

Valle di Montechiesa
Flatschhoefe

Dopo 30 minuti da Santa Gertrude sul sentiero 143 si raggiunge un bivio con il sentiero numero 145 che conduce verso la malga Kaserfeld e dopo altri 20 minuti, proseguendo lungo il sentiero 143, raggiungiamo i masi Flatschhöfe (1822 m).

Proseguiamo sulla strada forestale per qualche centinaio di metri fino al bivio dove a destra inizia il sentiero 146.

Saliamo lungo il bosco fino a raggiungere, dopo ulteriori 25 minuti, una deviazione a sinistra dove inizia il sentiero 147 che conduce fino alla malga Flatscher Bergl ed alla casetta Schusterhüttl.

Raggiungiamo la malga Flatscher Bergl (2159 m) dopo 2.10 ore di cammino da Santa Gertrude. Il sentiero era tutto in salita lungo il bosco.

Capitello
Capitello
Malga Flatscher Bergl Alm
Malga Flatscher Bergl Alm
Montagne
Montagne

Proseguiamo verso la casetta Schusterhüttl che raggiungiamo dopo ulteriori 30 minuti.

La casetta Schusterhüttl è composta da due piccole case in legno addobbate con molti fiori.

Qui ci si può fermare a mangiare e bere seduti sulle panche ed i tavoli esterni alla casetta.

La vista che si ha verso le montagne della val d'Ultimo è meravigliosa.

Schusterhuettl
Schusterhüttl

Continuiamo l'escursione sul Sentiero Panoramico numero 12 della Alta Via della val d'Ultimo che proviene dalla malga Steinbergl (2032 m) in direzione malga Hinterer Flatschberg.

Dopo 5 minuti di cammino raggiungiamo il Burgstallegg, dal quale godiamo di una bellissima vista verso tutta la valle Flatschberg sottostante. Sulla destra si intravvede l'Orecchia di Lepre.

Panca in legno
Panca in legno
Valle Flatschberg
Valle Flatschberg
Malga Vorderer Flatschberg Alm
Malga Vorderer Flatschberg Alm

Il sentiero scende verso la valle Flatschberg. Dopo 1 ora dal Burgstallegg raggiungiamo un ponte, composto da un tronco di albero, ed olrepassiamo il rio Flatschbergbach.

Poco più sopra, a circa 10 minuti di cammino, si trova la malga Hinterer Flatschberg (2108 m) dalla quale il sentiero 143 conduce all'Orecchia di Lepre (3.40 ore) ed alla Cima di Tovo (3.10 ore).

Poco dopo il Sentiero Panoramico numero 12 prosegue verso la malga Tufer (0.40 ore).

Noi scendiamo lungo il sentiero 143 (strada forestale) verso la malga Vorderer Flatschberg che dista ancora 20 minuti. Qui si può anche sostare a mangiare e bere ai tavoli della malga.

Ora si cammina sulla strada forestale. Dopo 20 minuti raggiungiamo nuovamente i masi Flatschhöfe e scendiamo lungo il sentiero della mattina fino a raggiungere Santa Gertrude (0.40 ore).

Percorso Burgstall
Percorso Burgstall

Conclusioni

Una bella escursione che si intraprende in una giornata. Si effettua un bel giro raggiungendo i 2300 metri di altitudine tornando al punto di partenza. Il sentiero è comunque abbastanza in salita, con pochissimi tratti piani, ma per fortuna ombreggiato dagli alberi del bosco.

Abbiamo impiegato quasi 2.30 ore per la salita alla casetta Schusterhüttl (ca. 900 metri di dislivello) ma il panorama che si ha davanti per tutta l'escursione ripaga delle fatiche.