Cima di Tovo
  • Punto di partenza: Santa Gertrude
  • Punto di partenza alternativo: parcheggio Flatschhöfe
  • Durata: 5:40 h
  • Dislivello: 1702 m
  • Sentiero: 143
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Cima di Tovo (3099 m)

La Cima di Tovo, detta anche Cima di Tofo, si trova alla fine della valle Flatschberg, nel versante settentrionale della Val d'Ultimo, nel mezzo di altri due tremila: L'Orecchia di Lepre (3257 m) e Gioveretto (3439 m). Dalla parte opposta della Cima di Tovo si trova la Val Martello.

L'escursione è abbastanza lunga ed impegnativa, per cui serve una buona condizione ed esperienza oltre ad una bella giornata.

Punto di partenza dell'escursione è il parcheggio lungo la strada vicino al Centro Visite Lahnersäge (1397 m) nel paese di Santa Gertrude. Qui inizia il sentiero numero 143 che conduce verso i masi Flatschhöfe (1822 m, 0.50 Std.), i più alti e probabilmente i più antichi masi di montagna della Val d'Ultimo, la malga Vorderer Flatschberg (1905 m, 1.50 ore), la malga Hinterer Flatschberg (2108 m, 2.20 ore), l'incrocio del sentiero 148 che conduce a L'Orecchia di Lepre (3257 m), il passo Flim (2896 m) e la Cima di Tovo (5.40 ore).

In alternativa si può arrivare fino ai masi Flatschhöfe (1822 m) in auto, dove si trova un parcheggio (1750 m).

In questo caso arrivati al parcheggio del Centro visite Lahnersäge a Santa Gertrude, proseguiamo in auto in direzione Fontana Bianca e dopo 3 km (il quarto tornante) svoltiamo a destra e proseguiamo verso i masi Flatschhöfe. Dopo ca. 1,3 km svoltiamo a sinistra per arrivare al parcheggio dopo altri 300 metri.

Malga Vorderer Flatschberg
Malga Hinterer Flatschberg

Arriviamo ai masi Flatschhöfe dopo 50 minuti di cammino lungo un bel sentiero abbastanza ripido che passa attraverso il bosco.

Proseguiamo verso sinistra e percorriamo la strada forestale che ci condurrà fino alla malga Hinterer Flatschberg (1,7 km).

Lungo la strada forestale si trova la malga Vorderer Flatschberg (1905 m) dove ci si può fermare a bere e mangiare.

Alla nostra destra scorre il ruscello Flatschbergbach. In questo periodo sta scendendo molta acqua, le cime delle montagne sono ancora innevate e la neve si sta sciogliendo con le calde giornate di giugno.

Arriviamo alla malga Hinterer Flatschberg (2108 m) e poco dopo attraversiamo il ruscello Flatschbergbach su un ponte di legno.

Ponte in legno e sentiero
Ponte in legno e sentiero
Passo Flim
Passo Flim
Fiori
Fiori

Adesso saliamo lungo un sentiero che passa sui prati e pascoli alpini.

Poco dopo camminiamo su un terreno roccioso che sale fino al passo Flim.

In lontananza si vedono le cime ancora innevate delle montagne, specialmente in determinati punti.

Arrivati in fondo alla valle saliamo verso il passo Flim (2896 m). Dalla parte opposta si sale dal versante della Val Martello.

Valle Flatschberg
Valle Flatschberg

Svoltiamo a sinistra e saliamo fino alla cima dove si trova una piccola croce passando su un terreno roccioso e ripido.

Ritorniamo al punto di partenza percorrendo lo stesso sentiero della salita.

Cima di Tovo
Cima di Tovo

Conclusioni

Un'escursione di una giornata, lunga ed impegnativa. Durante l'estate il sole splende lungo tutta la valle per cui fa anche abbastanza caldo.

La salita lungo il versante sud della Cima di Tovo è uno dei classici percorsi per gli appassionati di sci di alpinismo in Val d'Ultimo.