S. Valburga

 
Località
 
Informazioni
 

Santa Valburga (1190 m)

Santa Valburga in Val d'Ultimo
Santa Valburga

Santa Valburga, la seconda località della Val d'Ultimo in Alto Adige, è il capoluogo e la sede del Comune di Ultimo (a 18,5 km da Lana). Questi racchiude tutta la Val d'Ultimo superiore con le frazioni di San Nicolò e Santa Gertrude.

Natura e relax

La ridente località si estende su di un gradino vallivo dal quale si gode una vista meravigliosa sul Lago di Zoccolo e sulle montagne circostanti fino ai ghiacciai dei terminali dell'Ortles. Sulle cime dei dintorni si vedono boschi e prati per il pascolo. Verso sud c'è solamente bosco.

A Santa Valburga la chiesa parrocchiale, nominata per la prima volta in documenti del 1278, sorge un po' nascosta su un'altura all'entrata del paese. Si tratta di un edificio risalente al XIV secolo che ha subito nel corso dei secoli numerosi rimaneggiamenti ed ampliamenti.

Fare il bagno con vista verso la Vedetta Alta (2627 m) ed Il Sasso (2540): il lido di S. Valburga è aperto tutti i giorni durante i mesi estivi.

Chiesa di Santa Valburga Casa Santa Valburga Mulino

Alla fine del lago artificiale di Zoccolo distante solo pochi chilometri, sorge Pracupola con la sua linda chiesetta.

Più in su, a 1632 m, sorge su una collina la bella chiesa gotica di San Maurizio, probabilmente la più antica della valle. Il villaggio offre un caratteristico esempio delle costruzioni in legno della Val d'Ultimo.

Santa Valburga in Val d'Ultimo
Santa Valburga e il lago di Zoccolo visti dalla cima de Il Sasso

Escursioni

Gli alpinisti e gli escursionisti in genere trovano un'ampia scelta di passeggiate e fantastiche escursioni anche in alta montagna. S. Valburga è un punto di partenza per molte escursioni.

L'escursione lungo il percorso soleggiato da Pracupola a Santa Valburga, il percorso del lago lungo la costa del Lago di Zoccolo, da Santa Valburga a Pracupola.

Le cime della Vedetta Alta e del Monte Muta sopra agli impianti sciistici di Schwemmalm.

La malga Riemer Bergl, la cima del Gran Ladro, la malga Marschnell e la cima de Il Sasso.

Il lago di Quaira e la cima dell'Orecchia di Lepre.