Escursioni

 
Località
 
Informazioni
 

Malga Marschnell (2213 m)

Malga Marschnell in Val d'Ultimo
Malga Marschnell

La malga Marschnell è la malga che si trova all'altitudine più alta della Val d'Ultimo ed è aperta da metà giugno fino a metà settembre. Prodotti tradizionali di malga.

Con l'auto arriviamo fino a Santa Valburga (1190 m), quindi, quando si arriva alla diga del Lago di Zoccolo, svoltiamo a destra verso il Monte Larice ("Larcherberg"). Proseguiamo in auto per ca. 7 km fino alla frazione di Riem (1695 m), dove termina la strada asfaltata e parcheggiamo al bordo della strada.

L'escursione inizia con il sentiero numero 10A (1.50 ore), una strada forestale sterrata. Dopo 30 minuti si arriva al sentiero numero 10 che sale in mezzo al bosco fino alla malga Marschnell (1.10 ore).

Malga Marschnell Il Sasso Mucca alla malga Malga Marschnell

Arrivati alla malga si può proseguire con il sentiero numero 10 verso la cima Il Sasso (2530 m, 1 ora) oppure verso i Laghi del Covolo con il sentiero 10B (2405 m, 1.20 ore) oppure raggiungere la malga Riemer Bergl con il sentiero 4B (50 minuti) e poi si può scendere con il sentiero numero 4 verso la frazione di Riem per raggiungere l'auto. Per scendere a S. Valburga occorrono 2.10 ore.

Malga Marschnell in Val d'Ultimo
Malga Marschnell

Conclusioni

Una bella camminata, non faticosa che si può effettuare in mezza giornata.

Conca della malga Marschnell
La conca dove si trova la malga Marschnell, a sinistra Il Sasso