Malga Riemerbergl
  • Punto di partenza: Simian
  • Punto di partenza alternativo: Santa Valburga
  • Durata: 1:00 h
  • Dislivello: 353 m
  • Sentiero: 4
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Malga Riemerbergl (2050 m)

La malga Riemerbergl è forse la più vecchia malga della Val d'Ultimo ed è aperta da inizio giugno fino a metà ottobre. Prodotti tradizionali di malga.

Si raggiunge arrivando in auto fino a Santa Valburga, quindi, quando si giunge alla diga del lago di Zoccolo, si svolta a destra verso il Monte Larice ("Larcherberg"). Si prosegue in auto per ca. 6 km fino quasi alla frazione di Simian (1697 m). L'auto si parcheggia al bordo della strada (c'è un parcheggio per poche auto).

L'escursione inizia con il sentiero 4 (1719 m), il cartello indica 1.00 ora di cammino. Per arrivare al Gran Ladro occorrono 3.20 ore, con il sentiero 10A si raggiunge la malga Marschnell (1.50 ore).

Il sentiero si alterna ad una strada forestale sterrata. Passando attraverso il bosco si raggiungono i 2000 metri di altitudine, ci si lascia il bosco alle spalle e poco dopo si raggiunge la malga.

Malga Riemerbergl Alm
Malga Riemerbergl Alm

Alla malga Riemerbergl si può anche bere e mangiare (canederli in brodo, patate arrostite con frittata o altri pasti tipici).

Sui prati pascolano le mucche e ci sono alcuni cavalli.

Dalla malga Riemerbergl si ha una bellissima vista che spazia tutto intorno: davanti si vede Schwemmalm (la zona escursinistica e degli impianti sciistici della Val d'Ultimo), la chiesa di San Maurizio, la diga del lago di Quaira, la cima del Gran Ladro, la cima della Vedetta Alta verso sud.

Malga Riemerbergl Alm in inverno
La malga Riemerbergl Alm in inverno

Noi proseguiamo lungo il sentiero 4B e raggiungiamo la malga Marschnell Alm (2213 m). Scendiamo poi nuovamente verso la frazione di Riem e Simian lungo il sentiero 10 e 10A.

Malga Riemer Bergl Alm
Da Riem alla malga Riemer Bergl Alm e Marschnell Alm

Conclusioni

Una bella camminata, non faticosa che si può effettuare in mezza giornata.

Partendo dalla malga si arriva a:
Sentiero 4: laghi del Covolo (1.20 ore), Gran Ladro (2.20 ore), malga Marschnell (0.50 ore), Santa Valburga (1.50 ore)
Sentiero 4B: Larcher Berger Säge (1811 m, 0.50 ore)
Punto di partenza per arrivare alla malga:
Sentiero 4: Simian (1.00 ore)
Sentiero 4B: malga Marschnell (0.50 ore)