S. Valburga

 
Località
 
Informazioni
 

Pracupola (1145 m)

Pracupola in Val d'Ultimo

Alla fine del lago artificiale dello Zoccolo sorge Pracupola (a 23 km da Lana in Alto Adige) con la sua linda chiesetta, la quale fu costruita nuova nel 1952 in quanto la vecchia cappella fu distrutta dalla troppa neve (120 cm). Vicino ad un grande prato si trova il vecchio maso Kuppelwies, una delle più antiche locande della valle.

Con la cabinovia Schwemmalm da Pracupola in 8 minuti si raggiungono le piste da sci della Schwemmalm. In funzione anche in estate, si parte da Pracupola e si raggiunge quota 2150 metri presso la malga Schwemmalm da dove si può proseguire l'escursione su diversi sentieri.

Sulla lato sinistro la valle Einertal si congiunge alla Val di Non. Sul Passo di Brez (2187 m) si trovano ancora oggi due pietre di confine con le lettere "I" (Italia) e "B" (Baviera), che ricordano il periodo napoleonico.

Mulino Chiesa di Pracupola Cavalli Prato

Escursioni

Da Pracupola si prende la strada per raggiungere gli impianti sciistici di Schwemmalm, il Lago Quaira o i prati della malga di Pracomune, da dove parte il sentiero per arrivare al Gran Ladro ed ai laghi del Covolo.

Il Sentiero Panoramico (Alta Via della Val d'Ultimo) collega i paesi di Pracupola e di San Nicolò. L'escursione può durare due o tre giorni (ca. 20 ore di cammino) ed il percorso misura quasi 50 chilometri.

Al parcheggio della cabinovia che porta a Schwemmalm inizia il sentiero che conduce al Passo di Brez (2187 m) lungo la valle Einertal per scendere verso Proves in Alta Val di Non o proseguire verso la Vedetta Alta (2627 m).

La passeggiata percorso dei masi inizia a Pracupola ed arriva a San Nicolò e Santa Gertrude.

Il percorso soleggiato è un'altra passeggiata che da Pracupola conduce a Santa Valburga.

Con motivo religioso la Via Crucis: da Pracupola alla chiesa di San Maurizio.

Lungo il percorso del lago si passa lungo la sponda del Lago di Zoccolo, da Pracupola a Santa Valburga.

Pracupola in Val d'Ultimo