S. Pancrazio

 
Località
 
Informazioni
 

San Pancrazio (736 m)

San Pancrazio in Val d'Ultimo
San Pancrazio

Il Comune di San Pancrazio è il primo paese ed il centro più grande della bassa Val d'Ultimo (a 10 km da Lana) in Alto Adige. L'abitato principale è dislocato lungo il lato a nord della valle, il lato esposto al sole, ed i masi dei contadini arrivano quasi fino al confine boschivo. Sullo sfondo a sinistra si vedono le cime del Monte Luco, del Monte Cornicolo e di Cima Cornicoletto.

Natura e relax

La Valle Falkomai (con il Rio Chiesa) e la Val Marano (con il Rio Morona) confluiscono qui nella valle principale. Prati e magnifici boschi punteggiati da antichi masi rurali caratterizzano questo paesaggio idilliaco.

Dal centro del paese si innalza il campanile gotico a cupola ottagonale di 56 metri di altezza. La parrocchia di San Pancrazio è la chiesa più antica della Val d'Ultimo. Nel XI secolo divenne proprietà del convento di Weingarten che esercitava un diritto di signoria fondiaria anche su numerosi masi della zona. Dove oggi sorge la chiesa neogotica di San Pancrazio, vi era un tempo la chiesa più antica della Val d'Ultimo. I resti dei vecchi muri della navata centrale sono ancora visibili. Nel 1383 si diede inizio alla ristrutturazione della chiesa.

La chiesa di San Sebastiano: la cappella a due piani caratterizzati da un bell'altare barocco venne costruita in memoria delle vittime della peste. Un'iscrizione in tedesco recita: "Questa cappella fu restaurata come ex-voto contro l'epidemia della peste che nell'anno 1636, al tempo del parroco Caspar Ampasen, uccise in questo luogo 460 persone".

A sud di San Pancrazio si diparte la silenziosa Val Marano che dal 1999 è collegata a Proves in Val di Non tramite la nuova strada che inizia al km 15,5.

Le abitazioni sono dislocate sul vasto territorio nelle frazioni di Gegend, Guggenberg, Staffelsberg, S. Elena, Mariolberg, Maraunberg, Bagni di Mezzo, Nörderberg.

Chiesa di San Pancrazio Casa Beckenchristl Paese San Pancrazio centro paese

Escursioni

Gli alpinisti e gli escursionisti in genere trovano un'ampia scelta di passeggiate e fantastiche escursioni anche in alta montagna. S. Pancrazio è un punto di partenza per molte escursioni.

Lungo la Valle Falcomai con i Tre Laghi, Il Sasso, il lago Falcomai, il monte Moarkuck e la cima della Guardia Alta di Naturno.

Il Monte Luco con il Lago Luco ed il Monte Cornicolo.

Hotel St. Pankraz ***S

Hotel St. Pankraz L'albergo con lo stesso nome del paese della Val d'Ultimo viene condotto dalla famiglia Dissertori.
Qui tutti trovano ciò che cercano: un'ospitalità famigliare, specialità culinarie regionali, centro benessere ed attività sportive sia estive che invernali.
Aperto tutto l'anno. Camera doppia a partire da 120,00 Euro con pensione 3/4
www.hotel-st-pankraz.com