Moarkuck
  • Punto di partenza: S. Elena
  • Punto di partenza alternativo: San Pancrazio
  • Durata: 4:10 h
  • Dislivello: 1066 m
  • Sentiero: 9A, 9, 3A, 8, 18B
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Moarkuck (2616 m)

Il monte Moarkuck (denominato anche Schwarze, tradotto: il Nero) si trova al confine tra la Val d'Ultimo e la Val Venosta lungo la Catena del Gioveretto. Dal versante della Val d'Ultimo lo si raggiunge dal lato sud, salendo dalla Valle Falcomai lungo il sentiero che conduce alla malga Ausserer Falkomai (2168 m) oppure salendo dalla zona dei Tre Laghi. Dal lato nord dello Moarkuck si può scendere verso la Val Venosta.

Presso il Moarkuck si trova anche un bivacco, una costruzione in sassi a forma di botte al cui interno ci si può riparare in caso di brutto tempo.

Poco dopo aver passato il primo tunnel nel paese di San Pancrazio in Val d'Ultimo svoltiamo a destra seguendo l'indicazione stradale verso l'abitato di Sant'Elena.

Dopo ca. 8 km arriviamo al parcheggio nel bosco (1535 m) e da qui iniziamo l'escursione sul sentiero 9A in direzione malga Falkomai-Kuhalm (0.40 ore) e malga Innerer Falkomai (2.20 ore).

Malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg Alm
Sentiero

Dopo ca. 10 minuti arriviamo ad un incrocio: il sentiero 8 sale nel bosco e conduce alle malghe Innerer Falkomai (2.10 ore) e Falkomai-Kuhalm - Mariolberg Alm (1.00 ora).

Noi proseguiamo sul sentiero 9A, una strada forestale, lungo la quale raggiungiamo comodamente la malga Falkomai-Kuhalm senza aver fatto molto dislivello.

Dalla malga Falkomai-Kuhalm (1672 m) il sentiero 9 conduce alla malga Ausserer Falkomai (1.30 ore), alla Guardia Alta (2.50 ore), alla malga Innerer Falkomai (1.20 ore), alla cima de Il Sasso (2.50 ore), San Pancrazio (2.00 ore), Sant'Elena (1.10 ore) ed il 9A a Sant'Elena (0.50 ore).

Proseguiamo sul sentiero 9 verso la malga Innerer Falkomai. Oltrepassiamo su di un ponte in legno il rio Chiesa (Kirchbach) ed arriviamo su di un prato dove si trova un altro incrocio (1735 m). Il sentiero 3 conduce a destra verso la malga Ausserer Falkomai (1.20 ore) e la Guardia Alta (2.40 ore). Noi proseguiamo sul numero 3A verso la malga Innerer Falkomai (1.10 ore).

Il sentiero sale lungo il bosco del fondovalle della Valle Falcomai, alla nostra sinistra scende il rio Chiesa (Kirchbach). È un bel sentiero, abbastanza lungo, ma non si fa ancora molto dislivello.

Ad un certo punto usciamo dal bosco ed arriviamo al grande prato che si trova sotto alla malga Innerer Falkomai. Ora iniziamo a salire verso la malga che vediamo in lontananza.

Alla malga Innerer Falkomai (2051 m) il sentiero 1 conduce alla malga Ausserer Falkomai (0.40 ore) e alla Guardia Alta (2.00 ore), il numero 8 ai Tre Laghi (1.20 ore) e a Il Sasso (1.30 ore).

Malga Innerer Falkomai Alm
Malga Innerer Falkomai Alm
Primo lago
Primo lago
Secondo lago
Secondo lago

Oltrepassiamo la malga Innerer Falkomai e saliamo lungo un prato sul sentiero 8 dove vediamo le mucche al pascolo.

Ormai siamo fuori dal bosco e ci dirigiamo verso il fondo della Valle Falcomai.

10 minuti dopo aver passato la malga inizia alla nostra sinistra il sentiero 8A che conduce verso il Monte Hochjoch (0.50 ore). Dopo ulteriori 20 minuti il sentiero 8B che, sempre a sinistra, conduce verso Il Sasso (1.00 ora).

Arrivati in fondo alla Valle Falcomai il sentiero inizia a salire a destra verso i Tre Laghi. Passiamo attraverso le rocce e grandi sassi. Poco prima di arrivare al primo lago il sentiero 7A alla nostra sinistra conduce verso Il Sasso.

Finalmente arriviamo al primo dei Tre Laghi (2442 m). Lo oltrepassiamo, saliamo ancora un po' ed arriviamo al secondo lago denominato lago Plomboden (2488 m), il più grande dei Tre Laghi. Per arrivare al terzo lago (ca. 2500 m) bisogna proseguire lungo la sponda del lago Plomboden e quindi dirigersi verso sinistra. Non è molto grande. Qui ci fermiamo a riposare ed a mangiare prima di proseguire.

Il giogo prima di salire al Moarkuck
Il giogo prima di salire al Moarkuck

Proseguiamo quindi l'escursione seguendo l'indicazione del sentiero 18B che conduce alla malga Tablander Alm (in Val Venosta). Non c'è una segnalazione apposita per il Moarkuck. Il sentiero si trova sulla destra rispetto al sentiero della salita poco prima di arrivare al lago Plomboden.

Passiamo sopra dei grandi sassi e scendiamo di poco arrivando al giogo dove c'è un incrocio. Verso sinistra si scende in Val Venosta, noi proseguiamo diritti lungo il sentiero che sale tra le rocce verso la cima del Moarkuck.

Qui non si trovano cartelli, il sentiero è contrassegnato sui sassi. Bisogna stare attenti perchè non tutti i segnali sono ben visibili. Alla nostra sinistra abbiamo una bellissima vista panoramica verso la Val Venosta.

20 minuti dopo l'ultimo incrocio raggiungiamo la cima del Moarkuck (2616 m) ed il bivacco.

Moarkuck
Moarkuck

Proseguiamo e scendiamo sempre sul sentiero 18B che passa tra le rocce lungo la cresta della montagna e dopo ca. 20 minuti arriviamo al passo di Tablà (2428 m).

Qui il sentiero 5 conduce in Val Venosta alla malga Tablander Alm (1.10 ore) e a Stava - Staben nel fondovalle (3.30 ore), il numero 5 sale verso la Guardia Alta (1.00 ora), il 18B sale verso il Moarkuck (0.30 ore) ed il 3A scende verso la malga Ausserer Falkomai (0.30 ore).

Sentiero
Sentiero
Passo di Tabla
Passo di Tablà
Lago Falcomai
Lago Falcomai

Scendiamo lungo il sentiero 3A e dopo 25 minuti arriviamo al lago Falcomai (2176 m).

Qui ci fermiamo nuovamente a riposarci ed a guardare le caprette al pascolo.

Dal lago il sentiero 3A conduce al passo di Tablà (0.50 ore) ed il numero 1 alla malga Ausserer Falkomai (0.05 ore) e dalla parte opposta scende verso la malga Innerer Falkomai (0.20 ore).

Malga Ausserer Falkomai Alm
Malga Ausserer Falkomai Alm
Sentiero e casetta
Sentiero e casetta
Lago Falcomai
Lago Falcomai

Dal lago Falcomai proseguiamo sul sentiero 1 costeggiando in piano la montagna ed arriviamo alla malga Ausserer Falkomai (2168 m).

Qui il sentiero numero 3 conduce alla Guardia Alta (1.20 ore), alla malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg Alm (0.50 ore) e San Pancrazio (3.00 ore) ed il sentiero 1 alla malga Innerer Falkomai (0.30 ore) ed alla malga Stafler (1.20 ore).

Scendiamo lungo il sentiero 1 e 3 e dopo 15 minuti arriviamo ad una casetta in legno, il luogo è denominato Leger (2025 m), dove il sentiero 1 prosegue a sinistra verso la malga Stafler (0.50 ore).

I Tre Laghi ed il monte Moarkuck
I Tre Laghi ed il monte Moarkuck dall'alto

A questo punto scendiamo ed entriamo nel bosco lungo un sentiero abbastanza ripido fino al fondovalle, che raggiungiamo dopo 20 minuti. Qui siamo nuovamente sul sentiero dove siamo passati alla mattina.

Attraversiamo il rio Chiesa (Kirchbach), passiamo vicino alla malga Falkomai-Kuhalm e percorrendo la strada forestale ritorniamo al parcheggio.

Moarkuck
Da S. Elena al Moarkuck

Conclusioni

Una bella escursione abbastanza lunga quindi impegnativa, da percorrere senza grandi difficoltà. Per fare il giro completo passando dalle malghe ed ai Tre Laghi ci si impiega una giornata. Lungo la Valle Falcomai si passa sotto alle cime Guardia Alta e Il Sasso. Dalla cima del Moarkuck si ha una bellissima vista verso la Val Venosta e la Valle Falcomai.

Si passa vicino a diversi laghi d'alta montagna: i Tre Laghi ed il lago Falcomai, un bellissimo laghetto solitario. Inoltre ci si può fermare alla malga Ausserer Falkomai o alla malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg Alm a mangiare e bere.