Hochjoch
  • Sentiero: 9A, 8, 7, 1
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Monte Hochjoch (2363 m)

Il Monte Hochjoch si trova in Val d'Ultimo lungo il sentiero che conduce alla cima de Il Sasso.

Dalla cima del Monte Hochjoch si ha una bellissima vista sul fondovalle della Val d'Ultimo e verso la Catena delle Maddalene e le Dolomiti a sud. Dalla parte opposta, a nord, c'è il fondovalle della Valle Falcomai con le cime del Moarkuck e della Guardia Alta, più oltre le cime del Gruppo di Tessa, la catena di montagne sopra Merano.

Vicino alla croce, in posizione riparata, si trova una panchina in legno, dove ci si può sedere per riposare ed ammirare il panorama.

Al Monte Hochjoch si arriva con un'escursione a piedi di ca. 3 ore percorrendo i sentieri che provengono da S. Pancrazio, dal parcheggio di Sant'Elena, dalla malga Innerer Falkomai oppure scendendo dalla cima de Il Sasso (2530 m).

Percorrendo la strada della Val d'Ultimo arriviamo all'abitato di S. Pancrazio (736 m) e poco dopo aver passato il tunnel svoltiamo a destra seguendo l'indicazione per S. Elena.

Dopo ca. 9 km arriviamo ai masi "Kaserbach" (1451 m), svoltiamo a destra, proseguiamo per qualche centinaio di metri e parcheggiamo l'auto al parcheggio nel bosco dove termina la strada (non ci sono molti posti auto disponibili). La strada forestale che prosegue a destra conduce alla chiesa di Sant'Elena (ca. 1500 m), noi percorreremo la strada forestale a sinistra.

Partendo dal parcheggio si arriva a:
Sentiero 5: Sant'Elena (0.30 ore), Santa Valburga (1.50 ore)
Sentiero 9A: malga Falkomai-Kuhalm (0.40 ore), malga Innerer Falkomai (2.20 ore), Il Sasso (3.40 ore), Guardia Alta (3.30 ore)

Qui non c'è la segnalazione per arrivare al Monte Hochjoch, il quale si raggiunge percorrendo il sentiero che conduce a Il Sasso.

Iniziamo l'escursione lungo la strada forestale in direzione malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg. Dopo 10 minuti giungiamo ad un incrocio dove sono segnalati i sentieri che conducono a diverse mete nella valle.

Cartelli all'incrocio
Sentiero 8: malga Innerer Falkomai (2.10 ore), Il Sasso (3.30 ore), malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (1.00 ora), Sant'Elena (0.20 ore)
Sentiero 9A: malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (0.30 ore), Guardia Alta (3.20 ore), Santa Valburga (1.50 ore)
Altre mete: Monte Hochjoch (2.50 ore), Moarkuck (4.10 ore), Tre Laghi (3.40 ore), lago Falcomai (2.20 ore), malga Ausserer Falkomai (2.10 ore)

Svoltiamo a sinistra ed iniziamo a salire lungo il sentiero numero 8, un sentiero abbastanza ripido che passa nel bosco, ci sono molte radici di alberi sul terreno.

Dopo essere saliti per ca. 10 minuti arriviamo ad un incrocio (1693 m).

Sentiero 9 (a destra): malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (0.30 ore). Sentiero 8 (a sinistra): malga Innerer Falkomai (1.40 ore), Il Sasso (3.10 ore), S. Elena (0.30 ore).

Sentiero
Casetta

Noi rimaniamo sul sentiero 8 che a questo punto prosegue in leggera salita nel bosco e non è più così ripido come prima.

Dopo ca. 50 minuti di cammino dal parcheggio, passiamo vicino ad una casetta in legno (ca. 2000 m) che si trova su di un prato, circondata dagli alti alberi.

Qui c'è una fontana con acqua fresca, alcuni tavoli con panche in legno.

Siamo ormai arrivati sulla cima della montagna. Proseguiamo lungo il sentiero che sale nel bosco senza fare molto dislivello. Alla nostra destra si vedono i pascoli alpini e le alte montagne.

25 minuti dopo aver passato la casetta, il sentiero scende su una strada forestale. Qui c'è una panchina in legno e ci si può fermare a riposare. Per la prima volta vediamo l'indicazione verso Monte Hochjoch.

Cartelli all'incrocio
Sentiero 7: Hochjoch (2363 m, 1.00 ora), Il Sasso (1.50 ore), Santa Valburga (2.20 ore)
Sentiero 8: malga Innerer Falkomai (2051 m, 0.30 ore), Tre Laghi (1.50 ore), Sant'Elena (1.20 ore)

Passiamo a sinistra della panchina, saliamo lungo il tratto roccioso e stretto e percorriamo il sentiero numero 7 che sale nel bosco lungo la montagna.

Usciti dal bosco saliamo lungo un terreno sassoso. In lontananza si intravvede la cima Hochjoch.

Questa è una bella zona aperta, con il fondovalle della Val d'Ultimo, la Catena delle Maddalene e le cime delle Dolomiti alla nostra sinistra ed il fondovalle della valle Falcomai e le cime del Gruppo di Tessa alla nostra destra. Dietro a noi la conca di Merano e le montagne della Val Passiria e della Val Sarentino.

Poco prima di arrivare alla cima, c'è ancora un incrocio.

Cartelli all'incrocio
Sentiero 1: Hochjoch (0.20 ore), Il Sasso (1.00 ora), Santa Valburga (2.10 ore)
Sentiero 7: S. Elena (1.50 ore)
Sentiero 8A: malga Innerer Falkomai (0.20 ore)
Val d'Ultimo
Moarkuck e Guardia Alta
Valle Falcomai

Ormai manca poco, ancora un'ultima salita e arriviamo alla croce di Monte Hochjoch.

Qui ci fermiamo a riposare sulla panchina in legno che si trova vicino alla croce ed ammiriamo il panorama. Vediamo il Gruppo dell'Ortles, le Dolomiti, le Alpi di Sarentino e dello Zillertal.

Da qui si può tornare indietro lungo il sentiero della salita, poi scendere a sinistra sul sentiero 8A verso la malga Innerer Falkomai Alm (2151 m) fino alla malga Mariolberg Alm (1661 m). Poi lungo la strada forestale si raggiunge il parcheggio.

Monte Hochjoch

Noi ci dirigiamo verso la cima del Monte Il Sasso che intravvediamo in lontananza e che raggiungiamo dopo un'ulteriore ora di cammino su sentiero a tratti roccioso.

Sentiero verso Il Sasso
Il Sasso
Malga Innerer Falkomai Alm

Dopo esserci riposati sulla panchina in legno situata presso la cima de Il Sasso, proseguiamo l'escursione. Scendiamo dalla cima de Il Sasso e ci dirigiamo verso il passo montano sottostante.

Il passo si raggiunge salendo dalla Valle Falcomai (sentiero 8B) ad est oppure dalla malga Marschnell (sentiero 10) ad ovest.

Arrivati al passo abbiamo due opzioni: proseguire verso i Tre Laghi sul sentiero 7 (0.40 ore) o scendere verso la malga Innerer Falkomai in Valle Falcomai sul sentiero 8B (1.00 ora) e proseguire verso la malga Falkomai Kuhalm ed il parcheggio a S. Elena. Oggi scegliamo la seconda opzione.

Proseguendo verso i Tre Laghi si può poi salire al monte Moarkuck, scendere fino al passo di Tablà, quindi al lago Falcomai, alla malga Ausserer Falkomai ed alla malga Falkomai Kuhalm. Si tratta di un giro bello e lungo in alta montagna. Lo ho denominato il sentiero Alta Via della Valle Falcomai.

Cartelli all'incrocio del passo
Sentiero 7: Il Sasso (0.10 ore), Rontscher (1.00 ora), laghi del Covolo (2.10 ore), Tre Laghi (0.40 ore)
Sentiero 10: malga Marschnell (0.40 ore), Santa Valburga (2.50 ore)
Sentiero 8B: malga Innerer Falkomai (1.00 ora), San Pancrazio (3.40 ore)

Circa 30 minuti dopo essere partiti dal passo, arriviamo ad un incrocio: il sentiero 8 conduce alla malga Innerer Falkomai (0.30 ore), San Pancrazio (3.10 ore) e Tre Laghi (0.50 ore), il sentiero 8B a Il Sasso (1.00 ora).

Scendiamo verso la malga Innerer Falkomai passando sui prati dove pascolano le mucche.

Poco prima di arrivare alla malga Innerer Falkomai c'è il sentiero 8A che conduce verso Hochjoch (0.50 ore).

Alla malga malga Innerer Falkomai ci si può fermare a bere e mangiare.

Cartelli alla malga Innerer Falkomai
Sentiero 8: Tre Laghi (1.20 ore), S. Elena (1.50 ore), Il Sasso (1.30 ore)
Sentiero 3A: San Pancrazio (2.50 ore), malga Falkomai Kuhalm (0.50 ore)

Noi scendiamo lungo il sentiero 3A e raggiungiamo il torrente che scorre nel fondovalle della Valle Falcomai. Oltrepassiamo il ponte in legno e passiamo al lato di un grande prato prima di entrare nel bosco.

Arriviamo all'incrocio del sentiero che sale verso la malga Ausserer Falkomai.

Cartelli all'incrocio
Sentiero 3: malga Ausserer Falkomai (1.20 ore), Guardia Alta (2.40 ore), malga Falkomai Kuhalm (0.10 ore), San Pancrazio (2.10 ore)
Sentiero 3A: malga Innerer Falkomai (1.00 ore)

E poco dopo, prima di arrivare alla malga Falkomai Kuhalm, c'è l'incrocio del sentiero 3 che sale da San Pancrazio (2.00 ore).

Arrivati alla malga Falkomai Kuhalm ci sono due sentieri che si dirigono verso S. Elena. Il numero 9A sulla strada forestale è un percorso facile, molto pianeggiante, mentre il numero 9 passa attraverso il bosco e si fa un po' più di dislivello.

Cartelli alla malga Falkomai Kuhalm
Sentiero 9: malga Ausserer Falkomai (1.30 ore), Guardia Alta (2.50 ore), malga Innerer Falkomai (1.20 ore), Il Sasso (2.50 ore), San Pancrazio (2.00 ore), S. Elena (1.10 ore)
Sentiero 9A: S. Elena (0.50 ore)

Noi ci dirigiamo verso il parcheggio di S. Elena seguendo il sentiero 9 sulla strada forestale.

Monte Hochjoch
Da S. Elena al Monte Hochjoch e Il Sasso

Conclusioni

Una bella escursione in montagna lungo la quale si raggiungono due cime: monte Hochjoch e Il Sasso dai quali si ha una meravigliosa vista panoramica verso il fondovalle e le cime delle montagne circostanti.