Escursioni

Informazioni

Valle Falcomai

Valle Falcomai in Val d'Ultimo

La Valle Falcomai è una valle laterale della Val d'Ultimo e si trova lungo la catena di montagne a nord della valle. Dalla parte opposta si trova la Val Venosta.

Per arrivare in Valle Falcomai raggiungiamo in auto il paese di San Pancrazio (736 m) in Val d'Ultimo e al cartello che indica la località di Sant'Elena svoltiamo a destra.

Dopo ca. 9 km arriviamo ai masi "Kaserbach" (1451 m), svoltiamo sulla strada a destra, proseguiamo per qualche centinaio di metri e parcheggiamo al parcheggio nel bosco dove termina la strada (non ci sono molti posti auto disponibili). La strada forestale conduce verso la chiesa di Sant'Elena (ca. 1500 m).

Al parcheggio ci sono i sentieri numero 5 in direzione Sant'Elena (30 minuti) e Santa Valburga (1.50 ore), 9A in direzione malga Falkomai-Kuhalm (40 minuti), malga Innerer Falkomai (2.20 ore), Il Sasso (3.40 ore) e Guardia Alta (3.30 ore).

In Valle Falcomai si arriva anche con un'escursione a piedi percorrendo i sentieri che arrivano da San Pancrazio, nel fondovalle, o dalla Guardia Alta (2608 m) o da Il Sasso (2530 m) in quota.

Malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberger Alm Casetta Malga Ausserer Falkomai Malga Innerer Falkomai
Malga Falkomai-Kuhalm - Casetta - Malga Ausserer Falkomai - Malga Innerer Falkomai

Percorriamo la strada forestale in direzione malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberger e dopo 10 minuti giungiamo ad un incrocio dove iniziano i sentieri che conducono a diverse mete della valle. Per poi non fare la stessa strada al ritorno dell'escursione si ha la possibilità di scegliere un percorso in salita ed in alternativa un altro al ritorno.

Il sentiero numero 8 conduce in direzione Sant'Elena (20 minuti), malga Innerer Falkomai (2.10 ore), Il Sasso (3.30 ore), malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberger (1 ora) e il sentiero 9A in direzione malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (30 minuti) e Santa Valburga (1.50 ore).

Essendo la salita del sentiero numero 8 abbastanza ripida, si potrebbe salire lungo questo alla mattina e al ritorno tornare dal sentiero 9A sulla strada forestale quasi in pianura della malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg. Il sentiero numero 8 passa nel bosco e dopo una salita di ca. 10 minuti inizia il sentiero numero 9 (1693 m) che conduce, sempre nel bosco costeggiando la montagna, alla malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (30 minuti).

Valle Falkomai in Val d'Ultimo
Valle Falkomai

Dalla malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberger

Alla malga Falkomai-Kuhalm (1672 m) il sentiero numero 9 sale verso la malga Ausserer Falkomai (1.30 ore) e la cima Guardia Alta (2.50 ore), la malga Innerer Falkomai (1.20 ore), Il Sasso (2.50 ore) e San Pancrazio (2 ore), il sentiero 9 sale nel bosco verso Sant'Elena (1.10 ore) ed il sentiero 9A sulla strada forestale conduce anche a Sant'Elena (50 minuti) sempre in piano.

Da qui si hanno 2 possibilità per arrivare al parcheggio: o percorriamo il sentiero 9 che prima sale nel bosco per un bel tratto, poi costeggia la montagna e quindi scendiamo lungo il sentiero 8, oppure aggiriamo la montagna lungo la strada forestale 9A sempre in piano.

Sentiero 8 verso la malga Innerer Falkomai

Strada forestale e sentiero Sentiero Crocifisso Sentiero

All'incrocio svoltiamo a sinistra ed iniziamo a salire lungo il sentiero numero 8, un sentiero abbastanza ripido con diverse radici di alberi sul terreno. Dopo ca. 1 ora siamo sulla cima della montagna e passiamo vicino ad una casetta in legno (ca. 2000 m) su un prato dove c'è una fontana con acqua fresca ed alcuni tavoli e panche in legno. Proseguiamo sul sentiero che passa nel bosco sulla cresta della montagna. Sul lato destro si vedono i pascoli alpini e le alte montagne. Dopo 25 minuti raggiungiamo una strada forestale con un incrocio.

Casetta Sentiero Sentiero Strada forestale

Il sentiero numero 7 conduce a Hochjoch (2363 m, 1 ora), Il Sasso (1.50 ore) e Santa Valburga (2.20 ore), il numero 8 alla malga Innerer Falkomai (30 minuti), Tre Laghi (1.50 ore) e Sant'Elena (1.20 ore).

Valle Falcomai
Valle Falcomai con la strada forestale verso la malga Innerer Falcomai in basso a destra

Ora la strada forestale è in leggera discesa e in 20 minuti raggiungiamo la malga Innerer Falkomai (2051 m). Qui il sentiero numero 1 conduce alla malga Ausserer Falkomai (40 minuti) ed alla Guardia Alta (2 ore), il sentiero 8 ai Tre Laghi (1.20 ore) e Il Sasso (1.30 ore) ed il 3A alla malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberger (50 minuti) e San Pancrazio (2.50 ore).

Dalla malga Innerer Falkomai ai Tre Laghi

Malga Innerer Falkomai Sentiero Sentiero Sentiero

Dalla malga Innerer Falkomai (2051 m) saliamo verso i Tre Laghi (2442 m) passando su un prato dove pascolano le mucche. 10 minuti dopo aver lasciato la malga Innerer Falkomai vediamo che a sinistra inizia il sentiero numero 8A che conduce a Hochjoch (2363 m, 50 minuti). Noi proseguiamo sul nostro sentiero, sempre in leggera salita. Dopo ulteriori 20 minuti a sinistra inizia il sentiero 8B che conduce a Il Sasso (1 ora). Adesso iniziamo la salita, sotto di noi si apre la valle Falcomai. Poco prima di arrivare al primo lago, il sentiero 7A a sinistra conduce verso Il Sasso.

Valle FalcomaiSentiero Sentiero Segnale

Raggiungiamo il primo dei Tre Laghi (2442 m), gli passiamo accanto e saliamo verso il secondo lago (2488 m), il più grande dei tre. Il terzo lago (ca. 2500 m) è piccolo e si trova poco più avanti.

Lago Falcomai Tre Laghi Tre Laghi Tre Laghi

Dai Tre Laghi si può proseguire e salire verso il monte Moarkuck (2616 m) dove si trova anche un bivacco e poi si scende verso il lago Falcomai (2176 m) e la malga Ausserer Falcomai (1672 m).

Discesa dalla malga Innerer Falkomai

Dalla malga Innerer Falkomai (2051 m) scendiamo lungo la valle Falcomai sul sentiero 3A verso la malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberger (1672 m). All'inizio si scende molto di quota fino ad arrivare sul prato sottostante. Poi si percorre molto piacevolmente il fondovallo, sempre in leggera discesa. Vicino al sentiero scorre un piccolo ruscello denominato Kirchenbach.

Sentiero Fiori Sentiero Farfalla

Alla malga Ausserer Falkomai - Lago Falcomai

Poco dopo la malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberger (1672 m) il sentiero numero 3 scende verso San Pancrazio (2 ore) e proseguendo per ulteriori 10 minuti si oltrepassa il ponte sul rio Kirchenbach. Qui il sentiero numero 3 prosegue in salita verso la malga Ausserer Falkomai (1.20 ore) e la cima Guardia Alta (2.40 ore) mentre il 3A sale verso la malga Innerer Falkomai (1 ora).

Il sentiero numero 3 sale in alta quota lungo il bosco fino ad arrivare ad una casetta in legno su un prato. Qui il sentiero 1 prosegue verso la malga Stafler (50 minuti). Dopo ca. 10 minuti si arriva alla malga Ausserer Falkomai (2168 m).

Il lago Falcomai si trova a ca. 10 minuti dalla malga. È un bellissimo laghetto all'interno di una conca.

Dal lago Falcomai alla malga Innerer Falkomai

Dal lago Falcomai (2176 m) il sentiero numero 1 conduce verso il fondovalle e la malga Innerer Falkomai (2051 m, 20 minuti). Il sentiero è abbastanza ripido. Poco dopo averlo iniziato c'è un tratto in sicurezza con una corda in acciaio per tenersi.