• Punto di partenza: S. Elena
  • Sentiero: 9A, 9, 3A, 8
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Tre Laghi

I Tre Laghi (2442 - 2488 - ca. 2500 m) si trovano alla fine della Valle Falcomai, una valle laterale della Val d'Ultimo. Si tratta di tre laghi d'alta montagna (due abbastanza grandi ed uno piccolo) posti l'uno sopra l'altro ad un'altitudine tra 2440 e 2500 metri.

Poco dopo aver passato il primo tunnel nel paese di San Pancrazio in Val d'Ultimo svoltiamo a destra seguendo l'indicazione stradale verso l'abitato di Sant'Elena (1550 m).

Dopo ca. 8 km arriviamo al parcheggio nel bosco e da qui iniziamo l'escursione sul sentiero numero 9A in direzione malga Falkomai-Kuhalm (0.40 ore) e malga Innerer Falkomai (2.20 ore).

Primo dei Tre Laghi
Il primo lago (2442 m)

Percorriamo la strada forestale in direzione malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg e dopo 10 minuti giungiamo ad un incrocio dove iniziano i sentieri che conducono a diverse mete della valle.

Cartelli all'incrocio
Sentiero 8: malga Innerer Falkomai (2.10 ore), Il Sasso (3.30 ore), malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (1.00 ora), Sant'Elena (0.20 ore)
Sentiero 9A: malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (0.30 ore), Guardia Alta (3.20 ore), Santa Valburga (1.50 ore)
Altre mete: Monte Hochjoch (2.50 ore), Moarkuck (4.10 ore), Tre Laghi (3.40 ore), lago Falcomai (2.20 ore), malga Ausserer Falkomai (2.10 ore)

Essendo la salita del sentiero 8 abbastanza ripida, si potrebbe salire lungo questo alla mattina e al ritorno tornare dal sentiero 9A sulla strada forestale quasi in pianura della malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg.

Il sentiero 8 passa nel bosco e dopo una salita di ca. 10 minuti inizia il sentiero 9 (1693 m) che conduce, sempre nel bosco costeggiando la montagna, alla malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (0.30 ore).

Raggiungiamo comodamente la malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg Alm (1672 m) senza aver fatto molto dislivello.

Proseguiamo sul sentiero 9 verso la malga Innerer Falkomai. Il sentiero sale lungo il bosco del fondovalle della Valle Falcomai, alla nostra sinistra scende il rio Chiesa (Kirchbach). È un bel sentiero, abbastanza lungo, ma non si fa ancora molto dislivello.

Ad un certo punto usciamo dal bosco ed arriviamo al grande prato che si trova sotto alla malga Innerer Falkomai. Ora iniziamo a salire verso la malga che vediamo in lontananza.

Oltrepassiamo la malga Innerer Falkomai (2051 m) e saliamo lungo un prato sul sentiero 8 dove vediamo le mucche al pascolo. Ormai siamo fuori dal bosco.

Dopo 10 minuti vediamo che a sinistra inizia il sentiero 8A che conduce al Monte Hochjoch (0.50 ore). Noi proseguiamo sul nostro sentiero, sempre in leggera salita.

Dopo ulteriori 20 minuti inizia a sinistra il sentiero 8B che conduce a Il Sasso (1.00 ora). Arrivati in fondo alla valle iniziamo la salita verso i Tre Laghi, sotto di noi si apre la valle Falcomai.

Poco prima di arrivare al primo lago, il sentiero 7A a sinistra conduce verso Il Sasso.

Finalmente arriviamo al primo dei Tre Laghi (2442 m).

Secondo dei Tre Laghi
Il secondo lago: Lago Plomboden (2488 m)

Lo oltrepassiamo, saliamo ancora un po' ed arriviamo al secondo lago denominato lago Plomboden (2488 m), il più grande dei Tre Laghi.

Al secondo lago il sentiero numero 18 conduce alla valle Zirmtal ed il numero 8 alla malga di Tablà - Tablander Alm in Val Venosta.

Terzo dei Tre Laghi
Il terzo lago (ca. 2500 m)

Per arrivare al terzo lago (ca. 2500 m) bisogna proseguire lungo la sponda del lago Plomboden e quindi dirigersi verso sinistra. Non è molto grande.

Dai Tre Laghi si può proseguire e salire verso il monte Moarkuck (0.30 ore) dove si trova anche un bivacco e poi si scende verso il lago Falcomai e la malga Ausserer Falcomai.

Sentieri verso i Tre Laghi
Partendo dal lago si arriva a:
Monte Moarkuck (0.30 ore), lago Falcomai (1.10 ore), malga Ausserer Falcomai (1.20 ore), Guardia Alta di Naturno (1.50 ore), cima de Il Sasso (0.30 ore), malga Marschnell, malga Innerer Falkomai, Sant'Elena, San Pancrazio
Punto di partenza per arrivare al lago:
Sentiero 9A, 9, 3A, 8: S. Elena (3.40 ore)