Valle Falcomai
  • Punto di partenza: S. Elena
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

La Valle Falcomai (Kirchbachtal in tedesco, valle di Rio Chiesa) è una valle laterale della Val d'Ultimo e si trova lungo la Catena del Gioveretto, le montagne sul versante settentrionale della Val d'Ultimo. Dalla parte opposta si trova la Val Venosta.

Lungo il fondovalle, vicino al sentiero, scorre un piccolo ruscello denominato Kirchenbach.

Per arrivare in Valle Falcomai raggiungiamo in auto il paese di San Pancrazio in Val d'Ultimo e al cartello che indica la località di Sant'Elena svoltiamo a destra.

Dopo ca. 9 km arriviamo ai masi "Kaserbach" (1451 m), svoltiamo sulla strada a destra, proseguiamo per qualche centinaio di metri e parcheggiamo al parcheggio nel bosco (1532 m) dove termina la strada (non ci sono molti posti auto disponibili). La strada forestale conduce verso la chiesa di Sant'Elena (ca. 1500 m).

Valle Falcomai
Sentiero
Farfalla

In Valle Falcomai si arriva anche con un'escursione a piedi percorrendo i sentieri che arrivano da San Pancrazio, nel fondovalle, o dalla Guardia Alta (2608 m) o da Il Sasso (2530 m) in quota.

Al parcheggio ci sono i sentieri: il numero 5 in direzione Sant'Elena (0.30 ore) e Santa Valburga (1.50 ore), 9A in direzione malga Falkomai-Kuhalm Mariolberg (0.40 ore), malga Innere Falkomai (2.20 ore), Il Sasso (3.40 ore) e Guardia Alta (3.30 ore).

Percorriamo la strada forestale in direzione malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg Alm e dopo 10 minuti giungiamo ad un incrocio dove iniziano i sentieri che conducono a diverse mete della valle.

Cartelli all'incrocio
Sentiero 8: malga Innerer Falkomai (2.10 ore), Il Sasso (3.30 ore), malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (1.00 ora), Sant'Elena (0.20 ore)
Sentiero 9A: malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (0.30 ore), Guardia Alta (3.20 ore), Santa Valburga (1.50 ore)
Altre mete: Monte Hochjoch (2.50 ore), Moarkuck (4.10 ore), Tre Laghi (3.40 ore), lago Falcomai (2.20 ore), malga Ausserer Falkomai (2.10 ore)
Valle Valcomai
Sentieri in Valle Valcomai

Essendo la salita del sentiero 8 abbastanza ripida, si potrebbe salire lungo questo alla mattina e al ritorno tornare dal sentiero 9A sulla strada forestale quasi in pianura della malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg.

Il sentiero 8 passa nel bosco e dopo una salita di ca. 10 minuti inizia il sentiero 9 (1693 m) che conduce, sempre nel bosco costeggiando la montagna, alla malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (0.30 ore).