Malga Falkomai-Kuhalm o Mariolberg Alm
  • Durata: 0:40 h
  • Dislivello: 140 m
  • Sentiero: 9A
  • Difficoltà: facile, anche per bambini

Malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg Alm

La malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg Alm (1672 m) in Valle Falcomai è aperta da inizio maggio a fine ottobre e da dicembre a fine gennaio. Con vendita cibo e bibite sulla grande terrazza esterna e possibilità di dormire su richiesta. Produzione burro e formaggio. Prodotti tradizionali di malga.

Qui si svolgono spesso feste con musica folcloristica.

Poco dopo aver passato il primo tunnel nel paese di S. Pancrazio in Val d'Ultimo svoltiamo a destra seguendo l'indicazione stradale verso l'abitato di Sant'Elena (1550 m).

Terrazza e stalla

Dopo ca. 8 km arriviamo al parcheggio nel bosco (1535 m) e da qui iniziamo l'escursione sul sentiero numero 9A in direzione malga Falkomai-Kuhalm Marioberg Alm (0.40 ore).

Percorriamo la strada forestale in direzione malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg e dopo 10 minuti giungiamo ad un incrocio dove iniziano i sentieri che conducono a diverse mete della valle.

Cartelli all'incrocio
Sentiero 8: malga Innerer Falkomai (2.10 ore), Il Sasso (3.30 ore), malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (1.00 ora), Sant'Elena (0.20 ore)
Sentiero 9A: malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (0.30 ore), Guardia Alta (3.20 ore), Santa Valburga (1.50 ore)
Altre mete: Monte Hochjoch (2.50 ore), Moarkuck (4.10 ore), Tre Laghi (3.40 ore), lago Falcomai (2.20 ore), malga Ausserer Falkomai (2.10 ore)

Essendo la salita del sentiero 8 abbastanza ripida, si potrebbe salire lungo questo alla mattina e al ritorno tornare dal sentiero 9A sulla strada forestale quasi in pianura della malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg.

Il sentiero 8 passa nel bosco e dopo una salita di ca. 10 minuti inizia il sentiero 9 (1693 m) che conduce, sempre nel bosco costeggiando la montagna, alla malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (0.30 ore).

Raggiungiamo comodamente la malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg Alm lungo la strada forestale, sentiero 9A, senza aver fatto molto dislivello.

Lago Valcomai
Sentiero verso il lago Valcomai

Dalla malga ci sono due percorsi per tornare al parcheggio: il sentiero 9 che prima sale nel bosco per un bel tratto, poi costeggia la montagna e alla fine scende lungo il sentiero 8, oppure la strada forestale 9A che costeggia la montagna sempre in piano.

Partendo dalla malga si arriva a:
Sentiero 9: malga Ausserer Falkomai (1.30 ore), Guardia Alta (2.50 ore), malga Innerer Falkomai (1.20 ore), cima de Il Sasso (2.50 ore), San Pancrazio (2.00 ore), Sant'Elena (1.10 ore)
Sentiero 9A: Sant'Elena (0.50 ore)
Altre mete: lago Falcomai (1.40 ore), Tre Laghi (2.40 ore), monte Moarkuck
Punto di partenza per arrivare alla malga:
Sentiero 9A: S. Elena (0.40 ore)