Valle Valcomai
  • Sentiero: 9A, 8, 7, 8, 18B, 3A, 1, 3, 9A
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Alta Via Valcomai

Si tratta di una bellissima e lunga escursione in alta montagna. Si passano tutte le cime delle montagne che circondano la valle Valcomai (Kirchbachtal in tedesco, valle del Rio Chiesa), una valle laterale della Val d'Ultimo.

Per arrivare in valle Valcomai raggiungiamo in auto il paese di San Pancrazio e al cartello che indica la località di Sant'Elena svoltiamo a destra.

Dopo ca. 9 km arriviamo ai masi "Kaserbach" (1451 m), svoltiamo sulla strada a destra, proseguiamo per qualche centinaio di metri e parcheggiamo al parcheggio nel bosco (1532 m) dove termina la strada (non ci sono molti posti auto disponibili).

Percorriamo la strada forestale in direzione malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg Alm e dopo 10 minuti giungiamo ad un incrocio dove iniziano i sentieri che conducono a diverse mete della valle.

Cartelli all'incrocio
Sentiero 8: malga Innerer Falkomai (2.10 ore), Il Sasso (3.30 ore), malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (1.00 ora), Sant'Elena (0.20 ore)
Sentiero 9A: malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (0.30 ore), Guardia Alta (3.20 ore), Santa Valburga (1.50 ore)
Altre mete: Monte Hochjoch (2.50 ore), Moarkuck (4.10 ore), Tre Laghi (3.40 ore), lago Falcomai (2.20 ore), malga Ausserer Falkomai (2.10 ore)

All'incrocio svoltiamo a sinistra ed iniziamo a salire lungo il sentiero 8, un sentiero abbastanza ripido con diverse radici di alberi sul terreno.

Dopo ca. 1 ora siamo sulla cima della montagna e passiamo vicino ad una casetta in legno (ca. 2000 m) su un prato dove c'è una fontana con acqua fresca ed alcuni tavoli e panche in legno.

Proseguiamo sul sentiero che passa nel bosco sulla cresta della montagna. Sul lato destro si vedono i pascoli alpini e le alte montagne. 25 minuti dopo aver lasciato la casetta arriviamo ad una strada forestale ed un incrocio.

Passiamo a sinistra della panchina, saliamo lungo il tratto roccioso e percorriamo il sentiero 7 che sale nel bosco lungo la montagna.

Usciti dal bosco saliamo lungo un terreno sassoso. Ancora un'ultima salita e arriviamo alla croce di Monte Hochjoch (2363 m). Qui ci fermiamo a riposare sulla panchina in legno che si trova vicino alla croce ed ammiriamo il panorama.

Monte Hochjoch
Il Sasso

Ci dirigiamo verso la cima del monte Il Sasso che intravvediamo in lontananza e che raggiungiamo dopo un'ulteriore ora di cammino su sentiero a tratti roccioso.

Dopo esserci riposati sulla panchina in legno situata presso la cima, proseguiamo l'escursione.

Scendiamo dalla cima de Il Sasso e ci dirigiamo verso il passo montano sottostante.

Arrivati al passo proseguiamo verso nord quasi in piano ai piedi del Monte dei Romici verso i Tre Laghi sul sentiero 7 (0.40 ore). Il sentiero in leggera discesa arriva fino al sentiero 8 lungo il quale raggiungiamo i Tre Laghi.

Oltrepassiamo il primo dei Tre Laghi (2442 m), saliamo ancora un po' ed arriviamo al secondo lago denominato lago Plomboden (2488 m), il più grande dei Tre Laghi.

Proseguiamo quindi l'escursione seguendo l'indicazione del sentiero 18B che conduce alla malga Tablander Alm (in Val Venosta). Non c'è una segnalazione apposita per il Moarkuck. Il sentiero si trova sulla destra rispetto al sentiero della salita poco prima di arrivare al lago Plomboden.

Passiamo sopra dei grandi sassi e scendiamo di poco arrivando al giogo dove c'è un incrocio. Noi proseguiamo diritti lungo il sentiero che sale tra le rocce verso la cima del Moarkuck.

Verso il passo
Moarkuck

Qui non si trovano cartelli, il sentiero è contrassegnato sui sassi. Bisogna stare attenti perchè non tutti i segnali sono ben visibili. Alla nostra sinistra abbiamo una bellissima vista panoramica verso la Val Venosta.

20 minuti dopo l'ultimo incrocio raggiungiamo la cima del Moarkuck (2616 m) ed il bivacco.

Proseguiamo e scendiamo sempre sul sentiero 18B che passa tra le rocce lungo la cresta della montagna e dopo ca. 20 minuti arriviamo al passo di Tablà (2428 m).

Scendiamo lungo il sentiero 3A e dopo 25 minuti arriviamo al lago Falcomai (2176 m). Qui ci fermiamo nuovamente a riposarci ed a guardare le caprette al pascolo.

Dal lago Falcomai proseguiamo sul sentiero 1 costeggiando in piano la montagna ed arriviamo alla malga Ausserer Falkomai (2168 m).

Scendiamo lungo il sentiero 1 e 3 e dopo 15 minuti arriviamo ad una casetta in legno, il luogo è denominato Leger (2025 m).

A questo punto scendiamo ed entriamo nel bosco lungo un sentiero abbastanza ripido fino al fondovalle, che raggiungiamo dopo 20 minuti.

Attraversiamo il rio Chiesa (Kirchbach), passiamo vicino alla malga Falkomai-Kuhalm e percorrendo la strada forestale ritorniamo al parcheggio.

Alta Via Falcomai

Conclusioni

Una bellissima e lunga escursione in alta montagna lungo la quale si raggiungono tre cime delle montagne che circondano la valle del Rio Chiesa (Kirchbachtal in tedesco): monte Hochjoch, Il Sasso e Moarkuck dai quali si ha una meravigliosa vista panoramica verso il fondovalle e le cime delle montagne circostanti.