S. Pancrazio

 
Località
 
Informazioni
 

Casa Beckenchristl

Casa Beckenchristl a S. Pancrazio

La Casa Beckenchristl si trova nel centro del paese di San Pancrazio ed è uno dei più antichi edifici rurali tuttora conservati della Val d'Ultimo. Il nucleo risale al XIII secolo, modifiche ed ampliamenti hanno avuto luogo nei secoli XIV e XV. Un tempo conosciuta come "Beckenhäusl" (casetta del panettiere), la casa porta oggi il nome di un tale signor Christl, gestore di una panetteria nell'edificio.

Natura e relax

Come ha dimostrato un'indagine sulla cronologia delle strutture, la casa appartiene al tipo edilizio della residenza della piccola nobiltà e solo in una fase più tarda, presumibilmente nel XVI secolo, venne adibita ad usi agricoli.

Salta agli occhi il possente basamento in muratura verso valle, sul quale poggia una struttura lignea a montanti e tavoloni. Il solaio al piano terra è sostenuto da un pilastro tardogotico "a forchetta". Il tetto venne rinnovato e rialzato nel 1768, come era possibile dedurre da una data incisa sul frontone a travi incrociate ("Bundwerk") del lato strada. Tra il 1995 ed il 2000 sono stati effettuati lavori di consolidamento statico della parte muraria.

Casa Beckenchristl a S. Pancrazio