Malga Baerhapp Alm
  • Sentiero: 106, 108
  • Difficoltà: facile

Malga Bärhapp

La malga Bärhapp (2296 m) si trova nella Valle di Montechiesa, una valle laterale della Val d'Ultimo.

Un'escursione nella Valle di Montechiesa, una delle valli alpine che confluiscono a Santa Gertrude, nella parte finale della Val d'Ultimo.

Arriviamo in auto fino al parcheggio sotto alla chiesa parrocchiale di Santa Gertrude in Val d'Ultimo da dove iniziamo l'escursione verso la malga Bärhapp attraversando tutta la Valle di Montechiesa.

Malga Baerhapp Alm
Malga Bärhapp Alm

L'escursione è abbastanza lunga. Lungo il sentiero ci si può fermare a mangiare caldo e bere presso la malga Kirchberg oppure salire poi al Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo.

Iniziamo la nostra escursione lungo il sentiero numero 106 che conduce al Passo Rabbi (3.10 ore) in direzione malga Kirchberg (1.30 ore).

Il sentiero passa attraverso un prato e poi lungo il bosco. Poco dopo oltrepassiamo il Rio di Montechiesa su di un ponte in legno e passiamo dalla parte opposta della valle.

Qui proseguiamo l'escursione su di una strada forestale lungo il sentiero 108 che inizia al parcheggio vicino alla strada statale presso il Centro Visite del Parco Nazionale dello Stelvio Lahnersaege a Santa Gertrude.

Qui la strada forestale sale lentamente e raggiungiamo la malga Kirchberg Kaser.

Adesso la strada forestale sale con più pendenza. Arrivati in cima passiamo su un ponte in legno vicino ad una cascata e subito dopo arriviamo sull'altipiano superiore.

Baerhapp Alm
Sentiero verso la malga Bärhapp

Arriviamo quasi in fondo all'altipiano e poi saliamo nuovamente ed arriviamo alla malga Bärhapp, dove finisce la strada forestale.

Partendo dalla malga si arriva a:
Sentiero 108: Passo di Rabbi (0.30 ore), malga Kirchberg (0.50 ore), Santa Gertrude (2.10 ore) Sentiero 13A: malga Seefeld (0.40 ore)
Punto di partenza per arrivare alla malga:
Sentiero 106, 108: Santa Gertrude (3.00 ore)