Lago Monte Luco
  • Sentiero: 133
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Lago Monte Luco

Il bel lago Monte Luco (2182 m) giace in mezzo a due cime: il Monte Luco (2434 m) ad ovest ed il Piccolo Luco (2297 m) a nord-est.

Arriviamo in auto fino al Passo Palade (1518 m) ed iniziamo l'escursione verso il lago del Monte Luco lungo la strada forestale. Subito dopo la prima curva a sinistra, svoltiamo a destra nel sentiero 133, detto anche Sentiero A. Bonacossa, che sale ripido nel bosco.

In alternativa si potrebbe continuare l'escursione lungo la strada forestale o sul sentiero 10A che conducono alla malga Laugenalm. Successivamente il sentiero 10 verso il Monte Luco ed il lago Monte Luco. L'escursione è più lunga, ma forse meno faticosa, specialmente per le famiglie.

Lago del Luco
Lago del Luco con il Piccolo Luco sullo sfondo a sinistra

Il sentiero è abbastanza ripido, a tratti anche molto ripido, in alcuni punti volte sembra di camminare su dei veri e propri scalini di sassi e radici.

Dopo 40 minuti di salita dal Passo delle Palade usciamo dal bosco a quota 1960 metri. Poco dopo passiamo vicino ad una casetta alla nostra sinistra: la baita Legerhütte. Qui ci si può fermare per riposare e godere dello stupendo panorama sulla Val d'Adige e verso le Dolomiti.

Passiamo lungo un prato fino a che arriviamo in cima. Adesso vediamo davanti a noi, dalla parte opposta della valle, il Monte Luco. Il sentiero prosegue verso destra.

Oltrepassiamo gli ultimi alberi e ci dirigiamo verso l'ultima salita che conduce al lago Monte Luco.

Saliamo passando vicino a grandi sassi. Alla nostra sinistra sentiamo scorrere l'acqua del ruscello che scende dal lago.

Arrivati al lago Monte Luco ci fermiamo per riposarci. Il piccolo e rotondo lago giace nella conca tra il Monte Luco ed il Piccolo Luco, senza un afflusso d'acqua visibile.

Piccolo Luco
Sentieri verso il Piccolo Luco
Partendo dal lago si arriva a:
Monte Luco (0.30 ore), Piccolo Luco (0.10 ore), San Pancrazio
Punto di partenza per arrivare al lago:
Sentiero 133: Passo Palade (2.10 ore)