Segnaletica

Escursioni sulle ciaspole

In Val d'Ultimo sono stati preparati appositamente dei percorsi per gli appassionati di escursioni sulle ciaspole.

Alla Larcherberger Säge

Un giro circolare abbastanza impegnativo che si snoda sulla parte esposta al sole della valle. Lungo il percorso si passa vicino a vecchi masi. Si parte al parcheggio presso la stazione a valle della seggiovia a due posti (1500 m). Si scende lungo la strada fino a raggiungere il cartello del sentiero numero 3 che sale a sinistra fino ad arrivare all'incrocio del sentiero 4A lungo il quale si raggiunge la vecchia segheria "Larcherberger Säge" (1811 m). Si sale ulteriormente fino all'incrocio con il sentiero 4B lungo il quale, in leggera discesa, si attraversano boschi e prati arrivando poco sotto a Steinrast (1728 m). Da qui si scende nuovamente verso la stazione a valle della seggiovia a due posti.

Tempo di percorrenza: 3 - 4 ore
Dislivello: 470 m

Gran Ladro e Il Sasso

Da malga a malga

Una lunga camminata senza particolari difficoltà intorno al crinale del Monte Muta con una bellissima vista verso le cime del Gran Ladro e de Il Sasso. Si parte sul sentiero 6 alla stazione a monte della cabinovia Schwemmalm (2169 m) dove si trovano la malga Ausserschwemm Alm e la malga Innerschwemm Alm e si scende verso il sentiero 6A, una larga strada forestale utilizzata anche dagli sciatori. Arrivati a Breiteben (1888 m) si prosegue sul sentiero 2 e successivamente 11 in leggera discesa fino a raggiungere Steinrast (1728 m). Da qui si scende verso la stazione a valle della seggiovia a due posti (1500 m). Ritorno a Pracupola con il bus.

Tempo di percorrenza: 3 - 4 ore
Dislivello discesa: 690 m

Avventura con le ciaspole

Questa alta via conduce dalla stazione a monte della cabinovia Schwemmalm (2169 m) verso la malga Ausserschwemm Alm e sale in direzione L'Orecchia di Lepre. Si arriva ad alcuni stupendi punti panoramici anche sulla valle sottostante. In leggera discesa si scende lungo il sentiero che passa alla malga Innerschwemm Alm (2095 m) e si arriva nuovamente alla stazione a monte della cabinovia.

Tempo di percorrenza: 1 - 2 ore
Dislivello discesa: 130 m

Dreierfenster

Altre proposte di percorsi

• Steinrast - Malga Kuppelwieser Alm (242 m, 1 ora)
  • Steinrast - Windwerf - Innerlarcha - Stazione a valle della seggiovia (228 m, 2 ore)
  • Steinrast - Pista di slittino - Stazione a valle della seggiovia (228 m, 1 ora)
  • Stazione a valle della seggiovia - Rossweg - S. Maurizio (132 m, 1 ora)
  • S. Maurizio - Steinrast (132 m, 1 ora)
  • Steinrast - Asmol - Breiteben (200 m, 1.50 ore)
  • Breiteben - S. Maurizio (256 m, 1 ora)
  • Breiteben - Dreierfenster - Malga Ausserschwemmalm (257 m, 1.50 ore)
  • Malga Ausserschwemmalm - Breiteben (257 m, 0.45 ore)