S. Nicolò

 
Località
 
Informazioni
 

San Nicolò (1256 m)

San Nicolo in Val d'Ultimo
San Nicolò

San Nicolò è un piccolo gioiello, un paese circondato da prati e boschi (a 27 km da Lana). Il terzo paese della Val d'Ultimo in Alto Adige giace sulla parte esposta al sole, poco più sopra della strada principale.

San Nicolò è un rinomato centro di villeggiatura estiva in posizione tranquilla. L'ameno centro è circondato da numerosi antichi masi contadini.

La chiesa gotica dedicata a San Nicolò, citata per la prima volta in documenti del 1338 ed arricchita da un mirabile altare a portelle in stile neogotico con pregevoli sculture, si trova imponente al centro dell'abitato.

A monte della chiesa, su una maestosa altura, sorge il "Thurnerhof" (1423) con i misteriosi soggetti scolpiti sulle mura alle quali non è ancora stato possibile dare un'interpretazione. È ciò che rimane di una antica torre di difesa con disegni misteriosi nella roccia e la cosiddetta "Hexenkuchl".

A San Nicolò si può visitare il Museo della Val d'Ultimo nel quale si ha una visuale della storia culturale della valle. Da qui una strada conduce in salita verso la località montana "Grubberg" e verso San Maurizio.

La villa Hartungshausen fu costruita come sanatorio tra il 1903 ed il 1906 dal dottore di Innsbruck Dr. Christoph Hartung von Hartungen (1849-1917). Qui vennero a curarsi tra gli altri anche rinomati artisti e scienziati: Rudolf Steiner (1861-1925), Sigmund Freud (1856-1939), Peter Rosegger (1843-1918) e Thomas Mann (1875-1955).

Chiesa di San Nicolo Museo della valle Rio Valsura Hartungshausen

Anche da San Nicolò si può raggiungere la zona sciistica di Schwemmalm. Dalla strada principale si prosegue lungo la strada che porta a San Maurizio per 4 km.

Escursioni

Gli alpinisti e gli escursionisti in genere trovano un'ampia scelta di passeggiate e fantastiche escursioni anche in alta montagna. S. Nicolò è un punto di partenza per molte escursioni.

Il Sentiero Panoramico (Alta Via della Val d'Ultimo) collega i paesi di San Nicolò e di Pracupola. L'escursione può durare due o tre giorni (ca. 20 ore di cammino) ed il percorso misura quasi 50 chilometri.

La passeggiata percorso dei masi parte da Pracupola per arrivare a San Nicolò fino a Santa Gertrude.

Escursione al monte Oberes Spiel, al lago Seefeld e alla Cima degli Olmi.

San Nicolo in Val d'Ultimo
San Nicolò