Settimane del radicchio

Giornate del radicchio in Alta Val di Non

Ogni venerdì, sabato e domenica dal 29 settembre al 29 ottobre 2023

Ogni domenica dalle ore 11 alle 15 vendita di radicchio e altri prodotti contadini. Nel centro del paese di Senale.

Siete in grado di distinguere le varietà di radicchio con le quali i cuochi locali vi preparano gustosi manicaretti?

Non perdetevi le settimane del radicchio nei primi giorni autunnali, ne vale la pena.

Colore rosso autunnale e sapore gradevolmente amarognolo. Dal venerdì alla domenica, le osterie e i ristoranti dell'Alta Val di Non propongono degustazioni di piatti con il radicchio tardivo della zona che viene preparato insieme ad altre specialità locali, come il LaugenRind (la carne di manzo locale), la selvaggina o i funghi.

Il radicchio viene coltivato in Alta Val di Non dal 1995, è ricco di vitamina C, minerali e fibre. L'altitudine in Alta Val di Non con giornate calde e notti fresche rendono la pianta particolarmente saporita.

Il radicchio ha virtù terapeutiche in natura ed in cucina, proposte gastronomiche uniche nel loro genere e fantastiche prelibatezze.

Dagli antipasti al piatto principale il radicchio si presta ad una varietà di ricette particolarmente ricca.

Il Radicchio Rosso Tardivo è il re di tutte le qualità di radicchio – un cibo sano, una bomba di sali minerali, fibre e vitamine. Sull'altipiano dell'Alta Val di Non questa pianta si sente particolarmente a suo agio. Notti fresche e giornate calde donano alle foglie sottili del radicchio tardivo il tipico sapore amarognolo e ne favoriscono la precoce maturazione. Dopo il raccolto viene immerso in un bagno di acqua fresca di sorgente per giungere poi nelle pentole dei cuochi come croccante verdura speciale.

Festa del radicchio a Proves

Nel centro del paese di Proves domenica 24. settembre 2017 dalle ore 11.00 alle 16.00

Musica e odor di buono riempiono l'aria quando si incontrano in Alta Val di Non il radicchio e il manzo LaugenRind. Allora ci vuole una festa. La cooperativa agricola DELEG introduce tutti i curiosi alla coltivazione e produzione di questa nobile verdura. C'è anche la possibilità di acquistarla direttamente dalla cooperativa.