Malga Auerberg Alm
  • Punto di partenza: Posto di ristoro Steinrast
  • Punto di partenza alternativo: Simian, Santa Valburga
  • Durata: 1:10 h
  • Dislivello: 284 m
  • Sentiero: 4B, 4A
  • Difficoltà: sentiero alpino, moderata

Malga Kühberg Alm

La malga Kühberg (2012 m) è aperta da giugno fino a fine ottobre. Con vendita cibo e bibite e possibilità di dormire su richiesta. Prodotti tradizionali di malga.

La malga Kühberg si trova lungo il sentiero che conduce al Gran Ladro ed ai laghi del Covolo.

Percorriamo in auto la strada della Val d'Ultimo, oltrepassiamo il paese di Santa Valburga (1190 m), proseguiamo lungo il lago di Zoccolo e arrivati alla fine del lago svoltiamo a destra in direzione stazione a valle della seggiovia degli impianti sciistici Schwemmalm. Saliamo lungo la strada per ca. 7 km verso il posto di ristoro Steinrast (1728 m). Ca. 200 m prima del posto di ristoro parcheggiamo l'auto alla nostra sinistra.

Kuehberg Alm
Sentiero verso la malga Kühberg

Il sentiero 4B conduce alla malga Kühberg ed inizia di fronte al parcheggio, nella direzione dei laghi del Covolo (2.20 ore) e della montagna Gran Ladro (3.20 ore).

Il primo tratto di sentiero è abbastanza ripido. Saliamo nel bosco fino a che arriviamo vicino ad un prato.

Saliamo ancora un po' e poi il sentiero diventa leggermente più pianeggiante e giriamo intorno alla montagna. Oltrepassiamo un ruscello e proseguiamo nel bosco senza fare molto dislivello.

Ad un certo punto arriviamo ad un prato dove si trova una vecchia casetta in legno e una panchina con un tavolo in legno dove ci si può fermare a riposare.

Poco dopo, all'incrocio, proseguiamo a sinistra lungo la strada forestale seguendo il sentiero 4A che sale verso i laghi del Covolo e la montagna del Gran Ladro. Dalla parte opposta il sentiero 4A scende a Larcherberger Säge (0.10 ore), Simian e Santa Valburga (1.40 ore).

Dopo ca. 100 metri percorriamo nuovamente il sentiero, attraversiamo la strada forestale e arriviamo alla malga Kühberg.

Partendo dalla malga si arriva a:
Sentiero 4A: laghi del Covolo (1.10 ore), Gran Ladro (2.10 ore)
Sentiero 4B: malga Riemerbergl (0.30 ore)
Punto di partenza per arrivare alla malga:
Sentiero 4B, 4A: posto di ristoro Steinrast (1.10 ore)